VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

A 20 ANNI DALLA MORTE

L’Amico don Giancarlo

 
A vent’anni dalla scomparsa in tanti ricordiamo ancora don Giancarlo Vendrame come amico e sacerdote illuminato, che ci spinge ancora oggi ad essere cercatori di senso, a pensare, a confrontarci, a camminare in compagnia di tutti gli uomini e le donne.
Con lui abbiamo vissuto la stagione del post-Concilio, un periodo di forti fermenti religiosi, sociali e politici, di comune ricerca per coniugare fede e vita, pratica religiosa e impegno sociale.
 
Sulla sua tomba è scritto: “Giancarlo Vendrame – sacerdote ed educatore”.
Sono gli aspetti che lo hanno maggiormente qualificato: annunciatore della Parola e maestro che ha fatto crescere tanti giovani frequentatori della SPAL (scuola per animatori laici) e del gruppo “Giovani Quartier del Piave” che da lui venivano accolti, ascoltati, formati ed accompagnati.
 
Fu relatore al primo campo diocesano giovani-adulti dell’Azione Cattolica che si tenne dal 22 al 26 agosto 1987 a Tonezza del Cimone sul tema “Laici nella Chiesa e nella società” e al campo di Auronzo nell’estate 1988. Con le sue straordinarie doti e con la sua particolare sensibilità riusciva a coinvolgerci, a chiarire e completare il pensiero di chi interveniva senza tradire quanto ognuno voleva esprimere.
 
Dotato di rara sensibilità umana e di profondità di pensiero, ci ha insegnato a cogliere lucidamente le sfide poste all’uomo di fede, senza mai rifiutare il confronto, né accettare acriticamente le novità. Ci ha sempre incoraggiato ad “attraversare le contraddizioni”, consapevole che solo facendosene carico poteva emergere la luce di un messaggio evangelico che rimane attuale e fecondo anche per l’oggi.

 
di Francesca Zabotti e Valerio De Rosso
L’Azione, 10 febbraio 2013