VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30EC

NEWS ACVV

Incontro unitario di inizio anno
Responsabili, educatori, aderenti sono invitati all'incontro che dà ufficialmente avvio all'attività dell'Azione Cattolica per il nuovo anno. L'appuntamento è a San Vendemiano, nell'oratorio Giovanni Paolo II, domenica 22 settembre. Si inizia alle 8.00 con la Messa della comunità per proseguire, dopo l'accoglienza e la preghiera, con la relazione di Fabiana Martini, giornalista, già vice sindaco di Trieste e consigliere nazionale ACR sul tema: "Radici e futuro" Lo Statuto del 1969: le radici dell'Ac. L'ACR: il presente che abita il domani. Seguiranno il dibattito in assemblea e la presentazione del cammino annuale; le conclusione, intorno alle 12.00, con i saluti e lo SpritzAc. Ci saranno a disposizione i testi dell'anno.

EVENTI

Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

GUIDE ACR 2013

L’Agenda dell’Educatore

 
Gioco di squadra” è il titolo di uno dei testi a disposizione degli educatori, di cui molto spesso ci dimentichiamo: l’agenda dell’educatore. Oltre ad essere un vero e proprio diario, con gli spazi per segnare tutti gli appuntamenti importanti, contiene molti spunti per il servizio che svolgiamo con i più piccoli sia di approfondimento della tematica, sia di aiuto pratico per le attività. Nella prima parte si concentrano le pagine di approfondimento sul tema dell’anno con indicazioni sulla domanda di vita, l’icona biblica a cura dell’assistente ACR nazionale e l’iniziativa annuale a cura del responsabile nazionale ACR. Ci sono poi i suggerimenti per una buona programmazione, che sono molto utili sia per chi è alle prime armi sia per chi è “più navigato”.
 
L’utilità dell’agenda dell’educatore sta soprattutto nel fatto che contiene, in corrispondenza di ogni fase, testimonianze e approfondimenti sulla tematica che verrà affrontata con i ragazzi. A conclusione di ogni fase si trova una traccia di verifica personale e con il gruppo educatori. Infine le schede con i suggerimenti di letture o film per l’approfondimento personale degli educatori e altri che possono essere utilizzati in gruppo con i ragazzi. Insomma un strumento molto ricco di spunti, da tenere sempre a portata di mano, pronto per l’uso.

 
di Chiara Basei
L’Azione, 22 settembre 2013