VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con la Parola per ragazzi dai 14 ai 16 anni
Per aiutare i giovanissimi, ragazzi dai 14 ai 16 anni, che abitualmente fanno un percorso di gruppo, ad accostarsi alla preghiera, si sono pensati alcuni incontri che prevedono la presentazione della proposta, l'ascolto della Parola, un tempo di riflessione personale e la condivisione. Il terzo ed ultimo incontro in calendario è sabato 13 gennaio a Francenigo, dalle 15.15 alle 17.15.

Incontro di riflessione etica
Domenica 14 gennaio, dalle 9.30 alle 12.00, a Motta di Livenza, nel patronato don Bosco, si svolge il secondo incontro del percorso etico rivolto a giovani ed adulti. "Bene comune e centralità della persona. L'apporto della Dottrina Sociale della Chiesa, per una economia ... di valore" il tema della giornata che sarà approfondito da don Andrea Forest, delegato per la Pastorale Sociale e del lavoro.

Orchestriamo la Pace
Per parlare e costruire la pace attraverso il linguaggio della musica e dell'arte, l'Azione Cattolica organizza per sabato 20 gennaio, alle ore 20.30, nel teatro nuovo di Sarmede lo spettacolo Orchestriamo la Pace, partendo dai contenuti del messaggio sulla Pace di Papa Francesco. L'invito è rivolto a tutti i giovani e gli adulti! Ingresso libero.

EVENTI

Orchestriamo la Pace Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

GUIDE ACR 2013

L’Agenda dell’Educatore

 
Gioco di squadra” è il titolo di uno dei testi a disposizione degli educatori, di cui molto spesso ci dimentichiamo: l’agenda dell’educatore. Oltre ad essere un vero e proprio diario, con gli spazi per segnare tutti gli appuntamenti importanti, contiene molti spunti per il servizio che svolgiamo con i più piccoli sia di approfondimento della tematica, sia di aiuto pratico per le attività. Nella prima parte si concentrano le pagine di approfondimento sul tema dell’anno con indicazioni sulla domanda di vita, l’icona biblica a cura dell’assistente ACR nazionale e l’iniziativa annuale a cura del responsabile nazionale ACR. Ci sono poi i suggerimenti per una buona programmazione, che sono molto utili sia per chi è alle prime armi sia per chi è “più navigato”.
 
L’utilità dell’agenda dell’educatore sta soprattutto nel fatto che contiene, in corrispondenza di ogni fase, testimonianze e approfondimenti sulla tematica che verrà affrontata con i ragazzi. A conclusione di ogni fase si trova una traccia di verifica personale e con il gruppo educatori. Infine le schede con i suggerimenti di letture o film per l’approfondimento personale degli educatori e altri che possono essere utilizzati in gruppo con i ragazzi. Insomma un strumento molto ricco di spunti, da tenere sempre a portata di mano, pronto per l’uso.

 
di Chiara Basei
L’Azione, 22 settembre 2013