VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC

NEWS ACVV

Incontri con le Presidenze parrocchiali
Si concludono gli incontri della Presidenza diocesana con le parrocchie, con l'obiettivo di conoscere sempre meglio la realtà e coglierne difficoltà e suggerimenti. L'ultimo appuntamento, con inizio alle 20.30, è martedì 14 novembre, nella parrocchia dell'Immacolata di Lourdes per La Vallata, Pedemontana, Vittorio Veneto e Conegliano.

Incontro di spiritualità Adulti - Terza età
Mercoledì 15 novembre, dalle 9 alle 17, nell'Oasi Santa Chiara a Conegliano Veneto, si svolge una giornata di spiritualità per adulti-terza età. Tema dell'incontro "Vivere l'Eucaristia". Guida: don Fabio Soldan. Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio diocesano di Ac tel. 0438/940374. Segnalate eventuali difficoltà di trasporto. Insieme troveremo una soluzione!

Percorso etico
Domenica 19 novembre inizia il percorso etico "Un'economia a misura d'uomo. Quali prospettive per il bene comune?" proposto dall'Ac in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro e l'Istituto Toniolo di Vittorio Veneto. Il primo incontro si svolge a Tezze di Piave nel salone parrocchiale accanto al campanile, dalle 9.30 alle 12.00 ed approfondirà il tema: "La crisi del sistema economico moderno e le nuove opportunità". L'invito a partecipare è rivolto ad ogni giovane ed adulto interessato all'argomento.

EVENTI

Tempo Estate Eccezionale 2017 Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

CONVEGNO NAZIONALE INSEGNANTI

La scuola che mi aiuta a crescere

 
Dal 30 novembre al primo dicembre si terrà a Roma il secondo convegno nazionale degli insegnanti promosso dall’Azione Cattolica dal titolo: “La scuola che mi aiuta a crescere. Domande di vita e percorsi di apprendimento”.
 
Sono numerosi gli aderenti di Ac che vivono e lavorano nella scuola e che non si rassegnano all’incapacità di cogliere, in una scuola davvero rinnovata, la possibilità di crescita di un Paese e, nel contempo, alla perdita di senso del mestiere dell’insegnate.
Questo convegno diventa allora un’occasione importante per riflettere e condividere il patrimonio di esperienze e buone prassi formative e didattiche che la nostra scuola vive e costruisce ogni giorno, convinti che partendo dall’esperienza concreta di tanti docenti, si possa immaginare un nuovo modo di “essere e fare scuola”, delineando percorsi formativi rigenerati.
 
Il programma prevede l’intervento di Eraldo Affinati, scrittore e docente, da sempre impegnato nel recupero di ragazzi difficili, i laboratori didattici e la partecipazione del Ministro della Pubblica Istruzione, Maria Chiara Carrozza.
Nei laboratori ci si interrogherà su quali sono i luoghi e attraverso quali relazioni avviene oggi il necessario dialogo formativo che consente alle giovani generazioni di capire se stesse, gli altri e la società e in che modo gli insegnati possono costruire percorsi di apprendimento in cui bambini e ragazzi sappiano trovare le risposte alle loro domande di vita e di crescita.
 
È questo lo stile tipico dell’associazione che, nel pensare itinerari formativi per ragazzi, parte dalle loro domande, per poi aiutarli a trovare risposte significative. Si metteranno così in circolo idee, si condivideranno buone pratiche ed esperienze che certamente stimoleranno chi vi partecipa a tornare in classe con rinnovata fiducia e voglia di promuovere validi percorsi educativi…
 
Ancora una volta, attraverso una motivazione qualificata, il confronto professionale aperto e costruttivo, la condivisione di uno stile esigente e contagioso, gli insegnanti di Azione Cattolica rinnovano la scelta e il dono di essere educatori, capaci di cogliere in questo nostro tempo le reali possibilità di crescita della scuola e di chi nella scuola crede, vive e lavora.

 
di Francesca Meneghel
L’Azione, 17 novembre 2013