VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC

NEWS ACVV

Incontri con le Presidenze parrocchiali
Si concludono gli incontri della Presidenza diocesana con le parrocchie, con l'obiettivo di conoscere sempre meglio la realtà e coglierne difficoltà e suggerimenti. L'ultimo appuntamento, con inizio alle 20.30, è martedì 14 novembre, nella parrocchia dell'Immacolata di Lourdes per La Vallata, Pedemontana, Vittorio Veneto e Conegliano.

Incontro di spiritualità Adulti - Terza età
Mercoledì 15 novembre, dalle 9 alle 17, nell'Oasi Santa Chiara a Conegliano Veneto, si svolge una giornata di spiritualità per adulti-terza età. Tema dell'incontro "Vivere l'Eucaristia". Guida: don Fabio Soldan. Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio diocesano di Ac tel. 0438/940374. Segnalate eventuali difficoltà di trasporto. Insieme troveremo una soluzione!

Percorso etico
Domenica 19 novembre inizia il percorso etico "Un'economia a misura d'uomo. Quali prospettive per il bene comune?" proposto dall'Ac in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro e l'Istituto Toniolo di Vittorio Veneto. Il primo incontro si svolge a Tezze di Piave nel salone parrocchiale accanto al campanile, dalle 9.30 alle 12.00 ed approfondirà il tema: "La crisi del sistema economico moderno e le nuove opportunità". L'invito a partecipare è rivolto ad ogni giovane ed adulto interessato all'argomento.

EVENTI

Tempo Estate Eccezionale 2017 Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

LESSICO ASSEMBLEARE

Intergenerazionalità

 
Nella vita tutto si tiene, ama ripetere un mio carissimo amico. E tutti si tengono anche in Azione Cattolica. Quei tutti sono i bimbi ed i ragazzi, i giovanissimi e i giovani, gli adulti e gli adultissimi che compongono la famiglia associativa. La proposta formativa è pensata e strutturata a misura di ciascuna età, ma la vita associativa è unica ed i motivi di incontro e di dialogo tra le generazioni sono continui ed essenziali.
 
Ognuno cammina con il proprio passo, ora incerto, ora veloce, ma a tutti, nessuno escluso è chiesto di fare strada insieme. I ragazzi, nuovi alla vita e al mondo, agli adulti che li accompagnano con fiducia e coraggio, donano freschezza ed energia. I giovani, a volte di difficile decifrazione ed interpretazione, offrono stimoli e provocazioni per cercare e pensare in grande. Gli adulti, nell’impegno quotidiano di vivere la maturità umana e cristiana, diventano punti di riferimento e tessitori di relazioni. Gli adultissimi, ai quali la vita ha regalato numerosi giorni, sono fonte inesauribile di fede incarnata, di speranza tenace e di carità a fondo perduto.
Ritrovarsi ed appartenere alla medesima associazione diventa oggi più che mai un segnale in controtendenza.
 
Le età rigorosamente divise e separate non solo negli spazi e nei luoghi, ma soprattutto nella comunicazione e nell’interazione. La difficoltà di ascoltare e di accogliere l’altro e gli altri. E noi ostinatamente a dirci Ciao, come stai? Facciamo strada Insieme.

 
di Francesca Zabotti
L’Azione, 2 novembre 2013