VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Il Soffio dello Spirito

 
L’azione dello Spirito Santo in questo periodo che segue la Pentecoste si mostra in tutta la sua forza: Francesco e Matteo, due nuovi diaconi qualche settimana fa; don Paolo e don Domenico che diventano sacerdoti tra pochi giorni.
 
È questo anche il periodo in cui molte coppie di fidanzati scelgono di radicare la propria famiglia nel Signore, attraverso il sacramento del matrimonio. A loro un particolare augurio e l’accompagnamento con la preghiera in questa scelta ormai non più scontata, perché sentano ogni giorno la spinta dello Spirito a vivere a pieno la propria vocazione e a testimoniare il Vangelo nella quotidianità della vita familiare.
 
È bello vedere molte coppie giovani che scelgono di unirsi per sempre, mostrando come le difficoltà – economiche, lavorative, relazionali – che sembrano avere il sopravvento in questo tempo, prendono invece un orientamento diverso se vissute insieme, nel sostegno reciproco e nell’amore vicendevole. Auguriamo a tutte le coppie di nuovi sposi di essere sempre aperti con fiducia e responsabilità alla vita, qualunque sia la strada che il Signore ha tracciato; di essere giovani credenti, capaci di andare controcorrente, come papa Francesco ci spinge a fare.
 
Sia la gioia il sentimento più visibile della loro unione: gioia di vivere, di amare e di essere dono per gli altri.

 
di Anna Pillon e Sandro Pasquali
L’Azione, 26 maggio 2013