VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

UNA SOCIA NOVANTADUENNE

Gli adulti sono i giovani del passato!

 
A proposito di “Gioventù Cattolica in cammino”, come ci ricorda il nostro primo inno, è con piacere che brevemente vi racconto una donna che da anni fa parte dell’Azione Cattolica. Ha 92 anni ed è l’aderente più adulta, anzi adultissima, della parrocchia di Susegana! Cominciò la sua storia associativa da giovanissima, prima come capa delle Beniamine, poi come Effettiva e Giovane.
 
Erano gli anni 30 e in parrocchia non c’erano molte occasioni di confronto” mi racconta, “frequentavamo l’unico gruppo esistente”.
Nei primi anni ci ritrovavamo la domenica dopo i vespri per stare tutti insieme a giocare. Crescendo, una volta al mese, la responsabile di zona organizzava le adunate. In questi incontri, ai quali partecipavano molti gruppi, ci raccontavano cosa succedeva nel mondo e nella società, dato che le televisioni non c’erano e solo alcuni avevano la radio, e ci spiegavano come dovevamo comportarci per essere buoni cristiani, all’interno dell’associazione e nel nostro quotidiano!
Era un momento per stare insieme a molti amici; anche allora c’era chi preferiva andare a ballare e chi sceglieva di passare la domenica pomeriggio giocando e confrontandosi.
Cambiò poi paese e per qualche anno non partecipò alle attività parrocchiali. Dopo il matrimonio e la nascita dei figli tornò a prendere parte agli incontri e da allora ogni anno la sua adesione all’Azione Cattolica è di rito.
 
Mi stupisce vedere ancora, dopo tutto questo tempo, la voglia di rinnovare il suo si, l’affetto e la solidarietà che prova per l’associazione che le ha insegnato tanto e che, soprattutto in gioventù, le ha dato delle regole e indicato una strada solida sulla quale camminare.
Non partecipi più attivamente agli incontri adulti, ma non manca il suo sostegno nella preghiera!
Dovremmo davvero prendere esempio dai nostri adulti che vivono con serietà l’essere aderenti all’Azione Cattolica e sentono l’associazione come parte della loro vita, del loro stile e del loro essere cristiani.

 
di Anna Casagrande
L’Azione, 8 dicembre 2013