VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

UNA SOCIA NOVANTADUENNE

Gli adulti sono i giovani del passato!

 
A proposito di “Gioventù Cattolica in cammino”, come ci ricorda il nostro primo inno, è con piacere che brevemente vi racconto una donna che da anni fa parte dell’Azione Cattolica. Ha 92 anni ed è l’aderente più adulta, anzi adultissima, della parrocchia di Susegana! Cominciò la sua storia associativa da giovanissima, prima come capa delle Beniamine, poi come Effettiva e Giovane.
 
Erano gli anni 30 e in parrocchia non c’erano molte occasioni di confronto” mi racconta, “frequentavamo l’unico gruppo esistente”.
Nei primi anni ci ritrovavamo la domenica dopo i vespri per stare tutti insieme a giocare. Crescendo, una volta al mese, la responsabile di zona organizzava le adunate. In questi incontri, ai quali partecipavano molti gruppi, ci raccontavano cosa succedeva nel mondo e nella società, dato che le televisioni non c’erano e solo alcuni avevano la radio, e ci spiegavano come dovevamo comportarci per essere buoni cristiani, all’interno dell’associazione e nel nostro quotidiano!
Era un momento per stare insieme a molti amici; anche allora c’era chi preferiva andare a ballare e chi sceglieva di passare la domenica pomeriggio giocando e confrontandosi.
Cambiò poi paese e per qualche anno non partecipò alle attività parrocchiali. Dopo il matrimonio e la nascita dei figli tornò a prendere parte agli incontri e da allora ogni anno la sua adesione all’Azione Cattolica è di rito.
 
Mi stupisce vedere ancora, dopo tutto questo tempo, la voglia di rinnovare il suo si, l’affetto e la solidarietà che prova per l’associazione che le ha insegnato tanto e che, soprattutto in gioventù, le ha dato delle regole e indicato una strada solida sulla quale camminare.
Non partecipi più attivamente agli incontri adulti, ma non manca il suo sostegno nella preghiera!
Dovremmo davvero prendere esempio dai nostri adulti che vivono con serietà l’essere aderenti all’Azione Cattolica e sentono l’associazione come parte della loro vita, del loro stile e del loro essere cristiani.

 
di Anna Casagrande
L’Azione, 8 dicembre 2013