VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

LA COLLETTA DEL VENERDI’ SANTO

Giovani per la Terra Santa

 
Il cammino della Quaresima ci porta ad attendere con rinnovata gioia l’ormai vicina Pasqua. La fraternità e la carità sono per certo le dimensioni più profonde che ci fanno sperimentare la vicinanza a tutte le comunità cristiane del mondo: in particolare la Chiesa di Gerusalemme.
 
Il recente pellegrinaggio della diocesi di Vittorio Veneto in Terra Santa è stata l’occasione privilegiata per tornare sui passi di Gesù e rinforzare un legame storico con questi luoghi e con quanti vi abitano. Nella preghiera abbiamo vissuto e viviamo la cura per questo patrimonio spirituale, ricordando quanti sono ancora calpestati dalla guerra, perseguitati per la loro religione o in difficoltà per questioni economiche, sanitarie.
 
Dal 1974, in seguito all’esortazione apostolica “Nobis in animo” di Paolo VI, la Chiesa ci invita a farci carico dei fratelli cristiani e delle popolazioni locali della Terra Santa attraverso La colletta del Venerdì Santo. Le offerte raccolte dalle parrocchie e dai Vescovi verranno usate per il mantenimento dei luoghi e per i cristiani di Terra Santa. Questa raccolta obbligatoria (come quella della Giornata missionaria mondiale e all’Obolo di san Pietro), viene fatta in uno spirito di solidarietà e di apertura universale ed è legata a questa causa specifica.
 
L’Azione Cattolica ha sempre fatto sentire la sua vicinanza ai Luoghi Santi. Promuovendo la Colletta in tutte le diocesi d’Italia, l’AC nazionale e diocesana chiede una importante collaborazione a tutti i giovani delle parrocchie affinché possano animare questa raccolta.
 
Alcune indicazioni: è importante che l’attenzione alla Terra Santa e questo impegno concreto siano il frutto di un percorso educativo; nei gruppi giovani e giovanissimi si può dedicare una riunione o parte di essa – prima o dopo il Venerdì Santo – per conoscere la Terra Santa, la realtà dei cristiani che vivono lì e l’impegno dell’AC con e per la Terra Santa. Per il Venerdì Santo si può concordare con il parroco l’annuncio dell’iniziativa, raccontandone il senso e gli obiettivi. Quanto raccolto viene poi consegnato a livello diocesano.

 
di Eleonora Salamon
L’Azione, 24 marzo 2013