VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Don Ilario Antoniazzi,
nuovo Vescovo di Tunisi

 
Abbiamo accolto con grande gioia la nomina a Vescovo di Tunisi, di don Ilario Antoniazzi, nostro sacerdote conterraneo.
Nel recente pellegrinaggio dell’Azione Cattolica in Terra Santa, lo abbiamo incontrato a Nazareth nella concelebrazione con mons. Marcuzzo e il nostro vescovo Corrado. Ci ha raccontato la sua testimonianza di parroco da molti anni di Rameh e da poco tempo responsabile delle scuole cattoliche del Patriarcato in Terra Santa.
 
Abbiamo apprezzato la sua semplicità, l’umiltà, la gioia di essere prete in luoghi difficili per la fede cristiana. Ci ha parlato con passione ed orgoglio delle “sue” scuole, aperte non solo ai cattolici, ma anche agli altri cristiani, ai musulmani e agli ebrei, dove tutti recitano quotidianamente il Padre Nostro e tutti ricevono in dono il Vangelo come ricordo del percorso scolastico.
 
In particolare ci ha raccontato di quella appena inaugurata, dopo un’odissea durata18 anni, a Rameh, la sua parrocchia, nel nord della Galilea, un paese di 8000 abitanti di cui il 51% cristiani, il 29% drusi e il 20% musulmani. La scuola, vero cuore pulsante della comunità, ha un ruolo fondamentale per l’unità dei suoi abitanti poiché non è solamente un luogo di apprendimento, ma di dialogo tra le religioni e la cultura, al servizio dell’uomo e della costruzione di ponti di amicizia e d’amore tra tutti. Abbiamo salutato don Ilario il 2 gennaio: forse custodiva già nel suo cuore la chiamata di Papa Benedetto.
 
Don Ilario, preghiamo per lei e per la popolazione che il Signore le ha affidato.
 
Arrivederci a Tunisi!

 
di Dante Dal Cin
L’Azione, 3 marzo 2013