VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

Veglia associativa
Venerdì 7 dicembre, alla vigilia della solennità dell’Immacolata, nella chiesa di Tezze di Piave, con inizio alle 20.30, presieduta dal Vescovo Corrado, ci sarà la Veglia associativa diocesana. Sono invitati giovani ed adulti, responsabili, educatori e quanti vogliono prepararsi con intensità alla festa dell’Immacolata.

8 dicembre, festa dell’adesione
Nel giorno dell’Immacolata l’Azione Cattolica celebra la giornata dell’adesione. Le associazioni parrocchiali festeggiano nei modi più diversi, ma il momento comune e più significativo resta la benedizione delle tessere durante la Santa Messa.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti di Conegliano e Vittorio Veneto
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale di Conegliano e Vittorio Veneto si incontrano con la presidenza diocesana martedì 11 dicembre, alle 20.30, nella parrocchia di San Rocco a Conegliano.

Convegno nazionale educatori
"Chiamati a scoprire il sapore" il tema del Convegno nazionale educatori Acr che si svolge a Roma dal 14 al 16 dicembre prossimi. Accompagnati da don Paolo Astolfo, assistente diocesano Acr, vi parteciperanno 5 educatori della nostra diocesi.

Minicampo invernale
"Sogna, vinci, scegli" il titolo del mini campo invernale per 18enni e giovani dai 19 ai 30 anni. Si svolge a Nebbiù, nella Casa Apina Bruno e Paola Mari da venerdì 28 a sabato 29 dicembre. E' una nuova opportunità per vivere insieme un momento di formazione e festa, anche alla luce del Sinodo appena concluso. Per info: Ufficio Ac 0438/940374; Mirko 349/0059503.

EVENTI

Sogna, Vivi, Scegli Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PERCORSO FIDANZATI 2013-2014

Dall’Amore da fiaba all’Amore quotidiano

 
Nei tempi antichi, quando desiderare serviva ancora a qualcosa, c’era un re, le cui figlie erano tutte belle, ma la più giovane era così bella che perfino il sole, che pure ha visto tante cose, sempre si meravigliava, quando le brillava in volto.” L’hai riconosciuta? Sì, è una fiaba… che continua così: “Quando cadde a terra, non era più un ranocchio: era un principe dai begli occhi ridenti.
 
E’ la fiaba del Principe Ranocchio, quante volte l’abbiamo sentita, quante volte abbiamo sognato l’arrivo di una carrozza con otto cavalli bianchi, grazie alla quale tutti i desideri d’amore si trasformano in realtà … ma nella realtà accade veramente una simile magia? E soprattutto, senza vedere trasformazioni di rane e ranocchi, come faccio a capire se lui/lei è la persona giusta per me?
 
E’ necessario che si avvii un processo di trasformazione, ovvero un processo di cambiamento che mi permetta di scoprire il vero amore! L’innamoramento, che con la sua forza impetuosa cambia il ritmo della vita, è già l’inizio di questo cambiamento, arrivando ad un punto in cui è necessario approfondire una certa conoscenza dei due: “Ma c’è ancora qualcosa che non so di te, al centro del tuo cuore… Che c’è?” (Jovanotti) … o meglio CHI c’è? C’è il desiderio di sperimentare l’amore quotidiano, l’amore delle promesse, l’amore con la A maiuscola, nonché il desiderio di scoprire che posto occupi nel cuore dell’altro.
 
Così l’amore chiede ogni giorno qualcosa in più, fa crescere il desiderio di una risposta, di un confronto su dinamiche e questioni della vita che potranno essere affrontate in due, fa sperimentare la condivisione con altre persone che come i due stanno vivendo il cammino del fidanzamento. Appunto un cammino per fidanzati: quanto sopra costituisce il senso e il significato della proposta che il settore giovani e adulti dell’Azione Cattolica fa a tutti i giovani innamorati che stanno cercando uno spazio e un tempo durante il quale approfondire il gusto e la gioia di essere coppia, sia come fidanzati, e chissà, in un futuro – lontano o vicino che sia – anche come sposi. Non ci avevate mai pensato? Questa è l’occasione giusta, per intravedere anche che al centro del vostro cuore c’è uno spazio ancora inesplorato nel quale Dio trova dimora.
 
Sarà divertente scoprire come lasciarci guidare da Lui e come trovarlo nell’altro … è un cammino, da iniziare!
Carissimi fidanzati, vi aspettiamo, iscrivetevi! Noi siamo già in cammino con voi!

 
di Eleonora e Davide
L’Azione, 13 ottobre 2013