VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Domenica 20 Settembre
settembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930EC

NEWS ACVV

Incontri per i coordinamenti foraniali e i presidenti parrocchiali
La nuova Presidenza diocesana, causa la fase acuta del covid-19, non ha potuto realizzare quei passaggi di conoscenza e di programmazione indispensabili per una vita associativa entusiasta e vivace. Per questo ha messo in calendario tre serate nelle quali incontrare i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali, serate nelle quali sarà possibile raccontare e condividere la realtà di ogni associazione. Queste le date: mercoledì 16 settembre a Susegana, teatro fronte chiesa, per le foranie La Colonna, Conegliano, Quartier del Piave, Vallata e Vittorio Veneto; venerdì 18 settembre a Piavon, salone vicino alla canonica, per le foranie Mottense, Opitergina, Torre di Mosto; lunedì 21 settembre a Cordignano, nell'oratorio, per le foranie Pedemontana, Pontebbana, Sacilese. Tutti gli incontri iniziano alle 20.45.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PERCORSO FIDANZATI

Costruiamo sulla roccia il nostro matrimonio

 
Nel percorso dell’amore verso il matrimonio cristiano, l’Azione Cattolica diocesana ha rinnovato anche nel 2012/2013 la proposta di un itinerario formativo per coppie di fidanzati che vogliono vivere in pienezza questa stagione speciale della loro vita. Amori in corso, con la bellezza, lo stupore e la gioia di un incontro unico e irripetibile, di occhi e cuori donati per sempre, di uno sguardo insieme sul futuro che sarà vita a due, costruita sulla roccia del Vangelo e della grazia di Dio.
 
L’Associazione conferma così la sua attenzione per questa speciale situazione dell’esistenza delle persone, all’interno del più ampio progetto unitario di formazione umana e cristiana che accompagna il cristiano laico di Azione Cattolica.
 
In una serie di incontri, da ottobre ad aprile, seguendo il metodo dell’ascolto reciproco e del dialogo con il sacerdote assistente e due coppie di sposi, un gruppo di fidanzati ha condiviso un cammino incentrato sui temi del matrimonio secondo la spiritualità e l’etica cristiana, introdotti dai contenuti della Parola di Dio.
 
Per tutti i partecipanti è stata esperienza vera e concreta di fiducia e di amicizia, di confidenza e di riflessione, di memoria, gratitudine e attenzione per i doni ricevuti, di verifica e slancio verso l’amore espresso nel matrimonio che edifica il bene ed è fondamento di famiglie felici e serene.
 
La persona e la coppia nel mistero di Dio, la vocazione ad essere sposi per sempre con la grazia di Cristo, la dimensione della sessualità e dell’etica per una vera felicità sono stati i temi centrali del cammino annuale, accompagnati da altri momenti formativi che hanno visto insieme la proposta di partecipazione ai momenti del percorso etico guidato da mons. Luciano Padovese, agli esercizi spirituali di A.C, all’incontro dei fidanzati con il Vescovo Corrado, al campo scuola estivo nel prossimo mese di agosto.

 
di Mariaregina e Marco Zabotti
L’Azione, 16 giugno 2013