VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2020
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
242526272829 

NEWS ACVV

XVII Assemblea diocesana di Azione Cattolica
"Abitati dalla speranza" è il titolo della 17° assemblea elettiva dell'Azione Cattolica. L'appuntamento è domenica 16 febbraio, nel Seminario diocesano, alle 9.00. Dopo la preghiera iniziale e l'introduzione della Presidente diocesana Emanuela Baccichetto, ci sarà la presentazione del Documento di fine triennio e l'intervento del Delegato nazionale. Alle 10.30 apertura dei seggi per le votazioni per il nuovo Consiglio diocesano e la presentazione del Documento programmatico 2020-23; dopo il pranzo a buffet, la consegna della nomina episcopale ai presidenti parrocchiali e ai coordinatori foraniali e la proclamazione degli eletti al Consiglio diocesano. La Santa Messa, alle 15.00, presieduta dal vescovo Corrado, chiuderà l'assemblea.

Giornata di spiritualità Adulti Terza Età
La Casa San Martino di Tours a Vittorio Veneto, (Castello Vescovile) ospiterà l'incontro di spiritualità per adulti e adultissimi in programma per mercoledì 19 febbraio p.v. "Egli se ne andava per città e villaggi - abitare la città con giustizia" il tema dell'incontro guidato da don Andrea Dal Cin. Per iscrizioni ed informazioni: Ufficio diocesano Ac, tel. 0438/940374. Per chi avesse difficoltà per il trasporto, è disponibile un pulmino.

"Anche Si....gnore" smartbox spiritualità
Incontri di accostamento alla Parola per i giovanissimi delle prime classi delle superiori: mercoledì 19 febbraio a Brugnera, asilo, ore 20.15

EVENTI

XVII Assemblea Diocesana Cammino Assembleare 2020 XVII Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PERCORSO FIDANZATI

Costruiamo sulla roccia il nostro matrimonio

 
Nel percorso dell’amore verso il matrimonio cristiano, l’Azione Cattolica diocesana ha rinnovato anche nel 2012/2013 la proposta di un itinerario formativo per coppie di fidanzati che vogliono vivere in pienezza questa stagione speciale della loro vita. Amori in corso, con la bellezza, lo stupore e la gioia di un incontro unico e irripetibile, di occhi e cuori donati per sempre, di uno sguardo insieme sul futuro che sarà vita a due, costruita sulla roccia del Vangelo e della grazia di Dio.
 
L’Associazione conferma così la sua attenzione per questa speciale situazione dell’esistenza delle persone, all’interno del più ampio progetto unitario di formazione umana e cristiana che accompagna il cristiano laico di Azione Cattolica.
 
In una serie di incontri, da ottobre ad aprile, seguendo il metodo dell’ascolto reciproco e del dialogo con il sacerdote assistente e due coppie di sposi, un gruppo di fidanzati ha condiviso un cammino incentrato sui temi del matrimonio secondo la spiritualità e l’etica cristiana, introdotti dai contenuti della Parola di Dio.
 
Per tutti i partecipanti è stata esperienza vera e concreta di fiducia e di amicizia, di confidenza e di riflessione, di memoria, gratitudine e attenzione per i doni ricevuti, di verifica e slancio verso l’amore espresso nel matrimonio che edifica il bene ed è fondamento di famiglie felici e serene.
 
La persona e la coppia nel mistero di Dio, la vocazione ad essere sposi per sempre con la grazia di Cristo, la dimensione della sessualità e dell’etica per una vera felicità sono stati i temi centrali del cammino annuale, accompagnati da altri momenti formativi che hanno visto insieme la proposta di partecipazione ai momenti del percorso etico guidato da mons. Luciano Padovese, agli esercizi spirituali di A.C, all’incontro dei fidanzati con il Vescovo Corrado, al campo scuola estivo nel prossimo mese di agosto.

 
di Mariaregina e Marco Zabotti
L’Azione, 16 giugno 2013