VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

NEWS ACVV

Convegno nazionale del Settore Adulti
Dal 22 al 24 novembre, a Roma, è in programma il Convegno nazionale degli adulti dal titolo "On the road - in dialogo con la vita adulta sui passi del Vangelo". La dimensione nazionale dell'Ac è un'opportunità anche per il di più di formazione che assicura. Dalla nostra diocesi partecipano al Convegno Stefania Casagrande e Gino Sutto, vice Adulti diocesani e due membri del Consiglio.

Love in Progress
Secondo appuntamento per il percorso fidanzati; ci si incontra domenica 24 novembre, dalle 15.00 alle 18.00, a Tezze, con la presenza di due coppie di sposi e dei sacerdoti assistenti. Tema di confronto e riflessione: "Dall'innamoramento all'amore". Per info: Ufficio diocesano Ac tel. 0438/940374; mail segreteria@acvittorioveneto.it

Veglia associativa diocesana
Sabato 7 dicembre, alla vigilia della solennità dell'Immacolata, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Colle Umberto, l'Azione Cattolica si ritrova in preghiera. "La casa di Maria", il filo conduttore della tradizionale veglia, che riconduce al verbo "abitare", tema associativo dell'anno.

"Anche Si....gnore" smartbox spiritualità
La terza settimana di novembre vede realizzarsi, nelle foranie, gli incontri di accostamento alla Parola del Signore per ragazzi di prima, seconda, terza superiore. Per ogni indicazione, oltre al libretto in precedenza distribuito, restano a disposizione i referenti della Commissione Giovani. Info: www.acvittorioveneto.it; Ufficio Diocesano: 0438/940374.

Esercizi spirituali Giovani ed Adulti
Dalla sera di venerdì 29 novembre al pranzo di domenica primo dicembre, nella Casa di Spiritualità San Martino a Vittorio Veneto, vengono proposti gli esercizi spirituali per giovani ed adulti. Il tema: "Il castello dell'anima - edificare l'uomo interiore" sarà approfondito da Tatiana Radaelli, docente nell'Istituto Superiore Scienze Religione "Giovanni Paolo I". Per info ed iscrizioni: Ufficio diocesano Ac 0438/940374; sito: www.acvittorioveneto.it

Weekend di spiritualità per 18enni
Riservato ai 18enni (nati negli anni 2001 e 2002) il fine settimana di spiritualità dal tema: "Il castello dell'anima" che inizia alle 15.30 di sabato 30 novembre e termina con il pranzo di domenica 1 dicembre. Guidano don Paolo Astolfo e don Andrea Dal Cin. Sede: Casa di Spiritualità San Martino a Vittorio Veneto. Per info ed iscrizioni: Ufficio diocesano Ac 0438/940374; sito: www.acvittorioveneto.it

EVENTI

Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

LABORATORIO DI IDEE

Cittadini Fino in Cima

 
Un luogo per coltivare la nostra cittadinanza, il nostro essere cittadini del mondo.
Ecco cosa è stato per l’associazione il LABORATORIO DI IDEE, figlio del desiderio di formazione permanente che sottende le varie iniziative dell’Azione Cattolica.
La Dottrina Sociale della Chiesa non può essere solo proclamata, deve essere metabolizzata, entrare nel nostro DNA, caratterizzare il nostro stile di vita in forza di scelte ponderate e condivise.
 
E’ importante che vi sia un luogo dove è possibile educarci ad un maggior grado di cittadinanza, e così come si diventa santi insieme, per la stessa ragione è solo insieme che si diventa più cittadini.
La cittadinanza è un dimensione sociale dell’uomo, perché è una forma di appartenenza ad una comunità, ad un paese, a una società, a un’ unica umanità.
Un “essere parte”, comune a tutti gli uomini e a tutte le donne.
 
Il cammino di quest’anno ha creato un connubio con il consolidato percorso etico.
La chiara scelta di introdurre una riflessione sull’ aspetto della vita economica dell’uomo, con l’intento di ricondurla dentro ad una visione integrale che non dimentichi o trascuri la parte trascendente della creatura umana, ha alimentato una spinta evolutiva che, in forza della maggiore informazione e consapevolezza acquisita, sente il bisogno di azioni concrete. Piccoli progetti, semplici iniziative che diano forza e direzione al cambiamento ineluttabile.
 
Abbiamo atteso la Settimana sociale dal tema “Niente sarà più come prima. Una crisi che sta cambiando io mondo”, per dare completamento alla riflessione e per condividerla con una rete più ampia. Nostro desiderio è dare incisività e continuità alla presenza cristiana, con il suo annuncio di vita buona e la sua attenzione per il bene comune. Partiremo dalla nota conclusiva, prodotta dalla Settimana sociale, e ci impegneremo a dare un seguito concreto alle proposte emerse dalla stessa.
Non tutti i modelli di economia di mercato sono amici della persona umana, a noi cercare i più compatibili con la Dottrina Sociale della Chiesa. Vigilare e agire.
Partecipare a questo cambiamento è un “dovere irrevocabile”.

 
di Emanuela Baccichetto
L’Azione, 10 febbraio 2013