VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

WEEKEND RESPONSABILI

“Camminando insieme… con stile”

 
Camminando insieme … con stile”, questo il titolo che guiderà l’ormai consueto appuntamento estivo della “2 giorni responsabili”, a Cimacesta da venerdì 2 a domenica 4 agosto.
 
Nel cuore dell’estate di campiscuola, giornate dei genitori, escursioni, momenti di incontro e relazioni, i responsabili associativi sono chiamati a vivere un tempo fraterno di condivisione, formazione e confronto.
Prendendo consapevolezza della ricchezza delle nostre scelte quotidiane cercheremo di capire quanto i nostri stili di vita possano richiamare lo Stile di Vita presentato dal Vangelo, con una tensione verso la santità, in un connubio tra fede e vita che porta a compiere scelte profonde e “alte”.
 
Ci siamo mai chiesti se esiste uno stile di vita buono? Soprattutto, dobbiamo parlare di stile o stili di vita?
Che peso hanno i costumi, i modi di vivere, le consuetudini, le abitudini in tutto questo? Quali sono gli stili di vita che fanno star bene?
Queste e altre domande ci aiuteranno a riflettere sulla nostra vita quotidiana che sempre ci chiama a compiere delle scelte, consapevoli dei nostri punti di forza e delle nostre fatiche.
Saremo accompagnati da don Graziano De Nardo che cercherà di stimolare la nostra riflessione dal punto di vista spirituale, etico e sociale.
 
Lo stile di vita buono ci aiuta a “star bene”, porta bene; come possiamo allora vivere sempre di più in questo modo? Attraverso la dinamica laboratoriale cercheremo di rileggere lo stile che ci insegna Gesù.
Concluderemo questa esperienza con la Santa Messa presieduta dal nostro Vescovo Corrado, insieme alla presenza degli adulti e dei 18enni che inizieranno il loro campo.
Nella gioia del camminare e del servire insieme, l’invito a partecipare a questa due giorni giunga personalmente a ciascun responsabile affinché questa tappa estiva possa essere il modo più vivo e partecipato per iniziare con gratitudine ed entusiasmo il cammino assembleare.
 
Suggeriamo a coordinatori e presidenti parrocchiali di individuare un adulto o un giovane, in rappresentanza, nel caso in cui non potesse essere presente nessun membro del coordinamento o della presidenza.

 
la Presidenza Diocesana
L’Azione, 21 luglio 2013

 
 
 
 
PROGRAMMA:
 
Venerdì 2 agosto

    18.30 Arrivi
    19.00 Vespri

 
Sabato 3 agosto

    08.00 Santa Messa
    09.30 Laboratori
    15.00 Relazione e dibattito in assemblea
    19.00 Vespri

 
Domenica 4 agosto

    08.00 Lodi
    09.15 Laboratorio e lavori di gruppo
    11.00 Santa Messa