VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Campi Estate 2018
Mercoledì 13 giugno è iniziata l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo con la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero bambini delle prime tre classi elementari ( i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare condivideranno lo spazio e i momenti comuni, ma faranno un percorso specifico in base all'età.18 sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Daniele Bolpet capocampo, don Paolo Astolfo assistente, Lorenzo Rizzi cuoco,e Michela Pasini e Olivo Bazzo capicasa. Mercoledì 20 giugno è iniziato un campo di prima e seconda media con la presenza di più di 80 ragazzi. Il percorso formativo, dal titolo "#iostoconGesù", vuole aumentare la conoscenza e la relazione non solo con il Signore, ma anche tra tutti i ragazzi presenti. Attenzione particolare verrà dato al contatto con la natura e all'uso del tempo, aiutando i partecipanti a non sprecarlo ma a valorizzarlo in autonomia. Il gioco sarà strumento assiduo ed indispensabile in ogni giornata. Venti sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Elisabetta Grazian capocampo, don Angelo Arman assistente, Erminia Della Bella cuoca e Valerio De Rosso capocasa. Il vescovo Corrado celebrerà la messa domenica 17 giugno con i genitori e i familiari dei ragazzi presenti. Mercoledì 27 giugno al via un campo di quarta e quinta elementare con la presenza di 84 ragazzi. Ventitre sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Silvia Tubiana capocampo, don Adriano Zanette assistente, Franca Muner cuoca e Fanny Mion capocasa.

EVENTI

Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

LA FEDE NELL’ARTE

Andar per arte sacra alla ricerca della fede

 
Andar per mostre… No, andar per chiese, capitelli, andar per arte sacra alla ricerca di quella fede che nell’arte hanno testimoniato e tramandato i singoli e le comunità che ci hanno preceduto nei secoli.
Quest’anno, facendo tesoro della lettera pastorale “Va’ e anche tu fa’ lo stesso”, consegnata dal vescovo Corrado a tutta la comunità diocesana, sono in calendario tre appuntamenti pomeridiani a partire da domenica 3 novembre 2013.
Nell’avvicinarsi della festa di San Martino, vescovo di Tours, che ha fatto di sé un dono a Dio e agli altri, alle ore 15.00, a Vittorio Veneto visiteremo il castello di San Martino e l’omonima casa di spiritualità, voluta dal vescovo Zaffonato nel 1947, nella cui cappella vi è una pala con l’episodio del mantello.
Seguirà la visita alla chiesa parrocchiale di Visnà dove vi sono diverse immagini di San Martino, tra le quali spiccano i poggiaschiena del coro settecentesco, ognuno recante scolpito a bassorilievo un episodio di San Martino.
 
Domenica 23 febbraio 2014, sempre alle ore 15.00, sarà la volta del duomo di Sacile per ammirare il portale, la Madonna con il Bambino centrale e la Crocifissione e la Resurrezione ai lati del presbiterio, di Pino Casarini, artista veronese che nel ‘900 si è fatto strumento di Dio per comunicare a tutti la fede nell’arte. A seguire la visita alla pinacoteca “Pino Casarini” in Palazzo Carli, sempre a Sacile.
Domenica 27 aprile 2014, alle ore 15.00, appuntamento al Museo diocesano a Vittorio Veneto, dove sono conservate due tele straordinarie, opera di un artista del ‘600 probabilmente di ambito napoletano, dedicate una alla pazienza di Giobbe, l’altra alla pazienza di Tobia.
 
Poi ci si recherà alla chiesa di Sant’Andrea di Bigonzo, (Vittorio Veneto) dove vi sono un bellissimo affresco di Francesco da Milano (inizi del ‘500) raffigurante Giobbe e una tela seicentesca con il medesimo soggetto. Sarà l’occasione
per visitare anche il resto della chiesa, dove vi sono pure le storie di Sant’Andrea affrescate all’inizio del ‘500 ed il Crocifisso ligneo, opera scultorea della prima metà del XIV secolo.
 
Il percorso è proposto in collaborazione tra Azione Cattolica e Ufficio
diocesano per l’Arte sacra e per i Beni culturali ecclesiastici di Vittorio Veneto diretto dalla dottoressa Cristina Falsarella, che ne sarà la guida.
Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a: Annamaria Bonotto: 0438.794141; Valerio De Rosso: 0438.801040; Ufficio Diocesano AC: 0438-940374.

 
di Francesca Zabotti
L’Azione, 27 ottobre 2013