VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2013
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Festa dei Giovani Diocesana 2013

PREGHIERA dei giovani con il Vescovo
I giovani si incontrano con il Vescovo, mons. Corrado, per un momento di preghiera e di dialogo. Possono formulare delle domande al Vescovo, inviandole al Servizio Diocesano di Pastorale Giovanile (pgvittorio@gmail.com) entro il 17 marzo. Si consiglia di prendere spunto dal messaggio del Papa per la XXVIII GMG e dalla lettera che il nostro Vescovo ha scritto ai giovani per il nuovo anno pastorale.
 
STAND
Si potrà partecipare a stand tematici legati al tema “Ricevere e dare fiducia nella vita quotidiana”: nell’arte, nella musica, nell’incontro con altre culture, nel consumo “critico”, nella comunicazione, nel “fare squadra”, nella natura…
 
ACCOGLIENZA
A cura dei giovani della Comunità Animatori del Collegio Immacolata.
NB: si parcheggia all’esterno del Collegio, per es. presso la parrocchia S. Maria delle Grazie.
 
FESTA SERALE
Serata di festa con le attività prodotte negli stand, musica e sorprese.
 
ISCRIZIONE
Per motivi organizzativi si chiede di iscriversi preventivamente compilando l’apposito form che si trova nel sito della Diocesi. Occorre indicare un referente per gruppo, numero ed età dei partecipanti.
 


 
LINK:

DOWNLOAD:

 
 

Ricordando Giancarlo Vendrame

 
Ricorre quest’anno il 20° anniversario della morte di don Giancarlo Vendrame (1944-1993), presbitero della nostra Diocesi, teologo morale, educatore e formatore di giovani e adulti. Per ricordarlo è stata programmata in Seminario vescovile una serie di tre interessanti incontri con autorevoli interlocutori che lo hanno conosciuto ed apprezzato.
 
Gli appuntamenti:

  • Sabato 16 Febbraio 2013, alle ore 15.30, con la presenza del Vescovo Corrado, intervengono: don Maurizio Chiodi, Teologo morale della Facoltà teologica Italia Settentrionale: “Il primato di Dio nella compagnia degli uomini: principi ispiratori della ricerca morale e del magistero di don Giancarlo Vendrame“. Mons. Ovidio Poletto, Vescovo emerito di Concordia e Pordenone: “Don Giancarlo Vendrame: presbitero nella chiesa diocesana 1968-1993“. Alle ore 18.00, Celebrazione Eucaristica presieduta da mons. Ovidio Poletto.
  • Martedì 12 Marzo 2013, ore 20.30, padre Martin Mc Keever, Preside dell’Accademia Alfonsiana di Roma: “L’impegno politico e civile come servizio di amore“.
  • Martedì 19 Marzo 2013, alle ore 20.30, padre Sabatino Majorano, Teologo morale, già Preside dell’Accademia Alfonsiana di Roma
    A 50 anni dal Concilio Vaticano II: il contributo di padre Bernard Haring nella fase preparatoria e nella celebrazione del Concilio“.

 


DOWNLOAD: