VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Vivere e comunicare il Vangelo

 
Sabato 18 febbraio si incontrano Red, New Red e Red Gold
 
Nella sua missione Gesú, parola fatta carne, ha colto tutte le occasioni per entrare nelle case degli uomini e far risuonare in esse la Parola di Dio, trasformando le stesse case in luoghi favorevoli per l’annuncio del Vangelo. Ancora oggi la Chiesa, Casa della Parola, ha il mandato missionario di continuare a portare la Parola di Dio nelle case degli uomini, nelle nostre case, nei nostri quotidiani luoghi di vita. Questo è anche il tema che abbiamo intenzione di approfondire nel secondo incontro di formazione dei Red gold (responsabili educativi esperti).
Ancora troppo grande, infatti, è la distanza tra le nostre case e la sacra scrittura, tra le nostre vite e la Bibbia.
Ci sforzeremo allora di cercare insieme le strade da percorrere perché Cristo continui ad essere accolto nella quotidianità della vita di ciascuno e a sentirsi come a casa sua.
Questo era anche l’auspicio dei nostri vescovi alla fine di un sinodo che precedeva il documento Verbum Domini: “Custodite nelle vostre case la Bibbia, leggete, approfondite e comprendete pienamente le sue pagine. Fatela risuonare all’inizio del vostro giorno perché Dio abbia la prima parola, e lasciatela echeggiare in voi la sera perché l’ultima parola sia di Dio.

 
di Don Andrea Dal Cin
L’Azione, 12 febbraio 2012