VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Vicini di stanza

 
Mattina di un giorno qualunque, pochi minuti alle nove, salire al primo piano dell’edifico che ospita l’ufficio diocesano di Azione Cattolica e incontrare la porta socchiusa di chi, oltre all’Associazione San Vincenzo, “abita accanto”. Il vicino più prossimo, abituale, con il quale immancabilmente scambio un “Buon giorno don Giovanni”. E’ il direttore del periodico “Il Nostro Impegno” oltre ad essere stato, fino a poco tempo fa, responsabile dell’Ufficio diocesano Comunicazioni. Spesso il saluto interrompe la preghiera fedele sul breviario. Ora però la porta è chiusa e deserto l’ufficio. Don Giovanni, un paio di mesi fa ha subito un improvviso malore che lo costringe a stare lontano dalla vita abituale, carica di interessi e di impegni, nonostante la ragguardevole età.
Adesso non incontro e non saluto nessuno, arrivando in ufficio. Mi dispiace proprio, anche se il rapporto con don Giovanni era quanto mai improntato all’essenzialità. Ma poter dire: “Vado in posta, torno subito!” sapeva da compagnia, da vicinanza. Anche la “stanza dei libri” che ha inventato per mettere in circolo testi non più usati, che si possono prendere gratuitamente o con una offerta destinata al Baby Hospital di Betlemme, sembra spaesata.
Dal questo angolo del giornale diocesano L’Azione, di cui è stato per moltissimi anni valente direttore, vogliamo augurare a don Giovanni una buona ripresa e raccontargli come, un paio di settimane fa, un papà sia arrivato in Ufficio AC, e avendo destinato, in occasione della nascita del quarto figlio, una somma considerevole proprio ai piccoli ospiti del Baby Hospital di Betlemme, si sia portato a casa il pieghevole ideato per pubblicizzare la stanza dei libri allegandolo alla ricevuta, quasi a completare il suo intenso gesto di riconoscenza per il dono di una nuova vita. Perché le indicazioni di bene superano anche la momentanea assenza di chi le ha pensate. Auguri don Giovanni!

 
di Elisa Moretto, L’Azione, 6 maggio 2012