VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Vicini di stanza

 
Mattina di un giorno qualunque, pochi minuti alle nove, salire al primo piano dell’edifico che ospita l’ufficio diocesano di Azione Cattolica e incontrare la porta socchiusa di chi, oltre all’Associazione San Vincenzo, “abita accanto”. Il vicino più prossimo, abituale, con il quale immancabilmente scambio un “Buon giorno don Giovanni”. E’ il direttore del periodico “Il Nostro Impegno” oltre ad essere stato, fino a poco tempo fa, responsabile dell’Ufficio diocesano Comunicazioni. Spesso il saluto interrompe la preghiera fedele sul breviario. Ora però la porta è chiusa e deserto l’ufficio. Don Giovanni, un paio di mesi fa ha subito un improvviso malore che lo costringe a stare lontano dalla vita abituale, carica di interessi e di impegni, nonostante la ragguardevole età.
Adesso non incontro e non saluto nessuno, arrivando in ufficio. Mi dispiace proprio, anche se il rapporto con don Giovanni era quanto mai improntato all’essenzialità. Ma poter dire: “Vado in posta, torno subito!” sapeva da compagnia, da vicinanza. Anche la “stanza dei libri” che ha inventato per mettere in circolo testi non più usati, che si possono prendere gratuitamente o con una offerta destinata al Baby Hospital di Betlemme, sembra spaesata.
Dal questo angolo del giornale diocesano L’Azione, di cui è stato per moltissimi anni valente direttore, vogliamo augurare a don Giovanni una buona ripresa e raccontargli come, un paio di settimane fa, un papà sia arrivato in Ufficio AC, e avendo destinato, in occasione della nascita del quarto figlio, una somma considerevole proprio ai piccoli ospiti del Baby Hospital di Betlemme, si sia portato a casa il pieghevole ideato per pubblicizzare la stanza dei libri allegandolo alla ricevuta, quasi a completare il suo intenso gesto di riconoscenza per il dono di una nuova vita. Perché le indicazioni di bene superano anche la momentanea assenza di chi le ha pensate. Auguri don Giovanni!

 
di Elisa Moretto, L’Azione, 6 maggio 2012