VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Corsivo

Un esplosione di Gioia

 
 


 
 
Oderzo, 31 Marzo 2012
FESTA DEI GIOVANI DIOCESANA IN OCCASIONE DELLA GMG 2012
 
Carissimi giovani è ormai alle porte la prossima Festa dei Giovani organizzata dalla Pastorale Giovanile e l’esplosione di gioia in arrivo sarà così grande da non poter essere contenuta nei nostri cuori, come neppure dalle mura del Collegio Brandolini (Oderzo), e dai confini della nostra Diocesi. Immaginiamo di guardare la Terra dall’alto, e accogliendo l’invito del Papa a celebrare la giornata mondiale della gioventù a livello diocesano, dal 31 Marzo al 1 Aprile 2012, lo spettacolo che si vedrebbe sarebbe quello di una esplosione di colori e di fuochi di gioia che danzano al ritmo della musica, della festa, della preghiera, del silenzio e dei canti. Fonte di questa gioia è l’amore del Padre che si manifesta nella sua sempre cara e fraterna vicinanza, resa concreta da coloro che ogni giorno sono al nostro fianco. Affinché la nostra gioia sia piena siamo chiamati a restare uniti a Lui nel profondo, a vivere il suo amore nel mondo condividendolo con gli altri, i nostri amici e tutti i giovani della nostra diocesi. Per questo giunga a te il più allegro e festoso invito ad unirti a questa GIOIA, qualunque sia la tua ideologia, il tuo pensiero, la tua squadra, il tuo gruppo, la tua associazione di appartenenza, importante che tu sia GIOVANE (14-30 anni).
Ti sei mai chiesto: qual’è stata la gioia più bella che ho provato nella mia vita? Se si tratta anche solo di un attimo, vivila, raccontala, contamina chi ti sta accanto e magari a denti stretti non farla morire!!
Godi, o giovane, nella tua giovinezza, e si rallegri il tuo cuore nei giorni della tua gioventù” (Qoèlet 11, 9-12, 1a) affinché la tua gioia, espressione della tua vita, possa crescere sempre di più anche grazie alla condivisione. “Siate sempre lieti nel Signore” (Fil. 4,4) per vivere con letizia e raccontare la gioia di una vita che sgorga dall’Amore!! Ti aspettiamo!!
 
Nel rinnovare l’invito, ricordiamo a tutti di compilare il format online. A tutti gli educatori dei gruppi giovani di Azione Cattolica chiediamo di farsi portavoce e capogruppo per tutti i loro animati e di comunicare quanto prima la loro presenza.

 
di Eleonora Salamon
L’Azione, 25 marzo 2012