VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

LA CHIESA BELLA DEL CONCILIO

Un bacio ai nostri bambini

 
Io c’ero, noi c’eravamo. In piazza san Pietro eravamo in tanti, giovedì 11 ottobre, per la fiaccolata promossa dall’Azione Cattolica e dalla diocesi di Roma per i 50 anni dall’apertura del Concilio Vaticano II.
Non potevo mancare ad un appuntamento così importante, così carico di significati per chi, come me, ama definirsi figlia della Chiesa bella del Concilio.
 
Davanti a Castel sant’Angelo, mentre ascoltavo i testimoni e i ricordi di chi c’era anche l’11 ottobre 1962, quando Giovanni XXIII commosse il mondo con il discorso alla luna e la carezza ai bambini, ho provato una profonda gratitudine al Signore per il dono della fede, e a coloro, innanzitutto mio papà e mia mamma, che l’hanno ravvivato con la testimonianza, la preghiera e l’amicizia fraterna.
 
Percorrendo via Conciliazione insieme con una moltitudine di uomini e donne, adulti, anziani, giovani, famiglie, bambini, vescovi, sacerdoti, religiose, mi sono sentita parte di quel popolo di Dio che cammina nel mondo con gli occhi rivolti al suo Signore per non perdere la rotta, e con la mano in quella dei fratelli perchè senza di essi la vita non avrebbe né senso, né valore.
In piazza san Pietro ho atteso con trepidazione che papa Benedetto si affacciasse, che ci vedesse, per fargli sentire l’affetto, per dire che anch’io capisco e condivido la fatica di obbedire alla vita ogni giorno, con fedeltà e coraggio.
 
Nelle sue parole ho sentito la stanchezza e la preoccupazione, ma anche la certezza che il Signore ha saldamente in mano il timone della barca della Chiesa e la sta guidando verso cieli e terra nuova.
Nella consegna di dare un bacio ai nostri bambini la responsabilità di essere sempre un segno della tenerezza di Dio verso l’uomo, ogni uomo.

 
di Francesca Zabotti
L’Azione, 28 ottobre 2012