VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Domenica 26 Gennaio
gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Agrigento, 31 gennaio 2012

 
Carissimi amici,
 
alla fine di gennaio, mese della Pace, vogliamo raggiungervi per augurarvi la pace e dirvi grazie per il segno di solidarietà suscitato dalla situazione di Lampedusa. Un gesto che ci ha dato meraviglia: la compassione ha colmato la distanza, la carità ci ha uniti. Abbiamo sperimentato per vero l’unità delle diverse parti d’Italia.
 
Il fondo che si è costituito è usato per la promozione associativa del gruppo della parrocchia san Gerlando di Lampedusa. Abbiamo pensato, inoltre, di attivare il progetto “Il pozzo di Sicar”, per avviare un itinerario di accoglienza, di scambio con gli immigrati presenti nel nostro territorio, per favorire l’integrazione e migliorare la condizione di umanità. Poi, attraverso la Cattedra del Mediterraneo, fondazione culturale proposta dall’Istituto Rezzara di Vicenza, si vuol sensibilizzare sul concetto di Mediterraneo come spazio di confronto tra Paesi con cultura, tradizioni e religioni diverse, per riscoprire fattori comuni e differenze che possono arricchire reciprocamente.
 
Quest’anno celebreremo il Festincontro (la festa unitaria diocesana) insieme agli amici delle diocesi di Mazara del Vallo e di Trapani, per unire idealmente la costa occidentale della Sicilia che guarda al Nord Africa. L’incontro sarà a Sciacca, una bella città della provincia di Agrigento, il 25 marzo p.v., venite a trovarci!
 

Massimo Muratore