VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

GIUSEPPE TONIOLO

Verso la beatificazione

 
Sono ormai solo quindici giorni a separarci dal grande evento della Beatificazione di Giuseppe Toniolo, laico, sposo, padre e docente, al servizio della società il cui messaggio mantiene anche oggi tutta la sua freschezza, sia per la Chiesa che per la società italiana.
 
Ci piace pensare che le oltre 400 persone già iscritte che dalla nostra diocesi partiranno per Roma vivano l’orgoglio di accompagnare a questa grande festa un fratello nella fede che “ce l’ha fatta! Lui davvero ha saputo realizzare i talenti che il Signore aveva posto nelle sue mani e fare della sua vita un capolavoro” (Giovanni Paolo II).
 
E’ interessante guardare, soprattutto in questi giorni, ad una affermazione di Mons. Sorrentino, postulatore per la causa di beatificazione: “Toniolo seppe ‘interrogarsi’ di fronte agli eventi della sua generazione, da quelli economici a quelli politici, e seppe insieme ‘interrogare’ i suoi contemporanei, chiamandoli alla serietà dello studio e dell’azione. Di fronte allo scenario complesso e inquietante in cui ci siamo cacciati, dovremmo imitarlo nel porci con umiltà la domanda: ‘Dove abbiamo sbagliato? E da dove dobbiamo ricominciare?”
 
E di certo questo tempo pasquale e la concomitanza con questo momento di crisi aiuteranno quanti si recheranno a Roma a chiedere, per sua intercessione, la virtù della Speranza: ”Toniolo aveva paura proprio del crollo della speranza – aggiunge Mons. Sorrentino – ai cattolici riconosceva il compito di essere, per tutti, un ”serbatoio” di speranza, se non altro per la loro fede. Meglio ancora, per una fede vissuta anche nella concretezza dell’impegno storico. Sono perfettamente d’accordo con lui, nel ritenere che possiamo ripartire, e con speranza. Che egli, economista, venga beatificato nel pieno di una crisi economica mondiale, mi sembra di buon auspicio”.

 
di Diego Grando
L’Azione, 15 aprile 2012