VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

LA’ TUTTI SIAMO NATI!
“Sono in te tutte le mie sorgenti”

 
Nell’anno dedicato alla Fede, l’Azione Cattolica promuove un pellegrinaggio nella Terra che più di ogni altra può raccontare l’incontro di Dio con l’Uomo. La proposta, divenuta pellegrinaggio aperto a tutte le persone e comunità della diocesi, sarà presieduto dal vescovo Corrado e ci condurrà nella “quotidianità” di Gesù Cristo raccontata dai vangeli. Lo pensiamo fin da subito come un’occasione provvidenziale per riscoprire le “sorgenti” della nostra fede. Chiamati dal convegno diocesano ad “Abitare la terra”, ci lasceremo accompagnare dalla Parola nelle strade che Lui ha percorso.
 
Certi della necessità di rendere più credibile la nostra sequela, lo riconosceremo nei luoghi, nei segni, nelle persone e soprattutto nei pochi fratelli cristiani che oggi in quella regione continuano ad essere testimoni del suo vangelo.
 
In questo tempo di fatica, di crisi, di incomunicabilità, guarderemo insieme a Gesù per comprendere fino in fondo quanto ciascuno di noi possa contribuire a rendere “santa” la propria vita, la terra che abita, la propria quotidianità. Vorremo, nell’occasione, stabilire un legame con una parrocchia, magari tra quelle guidate dai sacerdoti partiti dalla nostra diocesi.
 
Il Pellegrinaggio in Terra Santa davvero racconterà a ciascuno quanto l’umanità e la storia di ogni giorno siano state amate e vissute in concreto da Dio e potrà aiutare il cammino di fede dei giovani e adulti in ricerca, o impegnati nei luoghi di testimonianza e di servizio delle nostre comunità. Invitiamo fin da subito ad iscriversi, e a pensare localmente iniziative che possano sostenere parte della spesa, soprattutto per i più giovani.
 
La quota di partecipazione individuale al pellegrinaggio che si svolge dal 27 dicembre 2012 al 3 gennaio 2013 è di € 1.350. Le iscrizioni si accolgono in Ufficio diocesano di AC entro il 26 agosto 2012, versando un acconto di € 150. Per ogni informazione visita la pagina dedicata al pellegrinaggio in Terra Santa

 
di Diego Grando
L’Azione, 1 luglio 2012