VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

ottobre 2012
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Campi Estate 2018
Mercoledì 13 giugno inizia l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo che vede la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero bambini delle prime tre classi elementari ( i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare condivideranno lo spazio e i momenti comuni, ma faranno un percorso specifico in base all'età.18 sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Daniele Bolpet capocampo, don Paolo Astolfo assistente, Lorenzo Rizzi cuoco,e Michela Pasini e Olivo Bazzo capicasa. Mercoledì 20 giugno inizia un campo di prima e seconda media con la presenza di più di 80 ragazzi. Il percorso formativo, dal titolo "#iostoconGesù", vuole aumentare la conoscenza e la relazione non solo con il Signore, ma anche tra tutti i ragazzi presenti. Attenzione particolare verrà dato al contatto con la natura e all'uso del tempo, aiutando i partecipanti a non sprecarlo ma a valorizzarlo in autonomia. Il gioco sarà strumento assiduo ed indispensabile in ogni giornata. Venti sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Elisabetta Grazian capocampo, don Angelo Arman assistente, Erminia Della Bella cuoca e Valerio De Rosso capocasa. Il vescovo Corrado celebrerà la messa domenica 17 giugno con i genitori e i familiari dei ragazzi presenti.

EVENTI

Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

INCONTRI DI RIFLESSIONE ETICA
 

L’UOMO, POVERTÀ E RICCHEZZA
La vita economica

L’UOMO, POVERTÀ E RICCHEZZA

“Non potete servire Dio e la ricchezza” (Mt.6,24 )

28 ottobre 2012

 

LABORATORI

18 novembre 2012

 

LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
AL SERVIZIO DELL’UOMO

“Tutte le cose sono state create per mezzo di lui
e in vista di lui”(Col.1,15-16)

9 dicembre 2012

 

LABORATORI
(pensando alla Settimana Sociale)

20 gennaio 2013

 
 
Conegliano, aule parrocchia San Rocco,
dalle ore 9.30 alle 12.00 (non è prevista la S. Messa)

Nel corso della storia, e in particolare negli ultimi cento anni, la Chiesa non ha mai rinunciato a dire la “parola che le spetta” sulle questioni della vita sociale.” (cfr. introduzione della DSC)
La vita economica è una dimensione dell’esistenza umana e noi vorremmo utilizzare la Dottrina Sociale della Chiesa per rievangelizzarci, ponendo “in relazione la persona umana e la società con la luce del Vangelo. In questa luce, l’uomo è invitato innanzi tutto a scoprirsi quale essere trascendente in ogni dimensione della vita, compresa quella legata ai contesti sociali, economici e politici”.
La Chiesa, soprattutto nei momenti di crisi, deve essere guida e accompagnare questi “passaggi” all’insegna di una conversione che invita ”tutti a prodigarsi affinché si affermi sempre più una civiltà autentica protesa verso la ricerca di uno sviluppo umano integrale e solidale”.
Le riflessioni che proponiamo sono rivolte a tutti gli uomini di buona volontà. In particolare ai fedeli laici che, secondo il Concilio, realizzano la loro chiamata a trattare le cose temporali per orientarle secondo Dio (Lumen Gentium31), “affinché con la santità della loro vita e la forza della loro testimonianza, contribuiscano al progresso dell’umanità”.
Questo percorso etico sarà un aiuto nella nostra esperienza quotidiana grazie alla generosa presenza di mons. Luciano Padovese ed agli approfondimenti e alla possibilità di scambio e di interazione offerti dai laboratori.

 
Emanuela e Ferruccio
Eleonora e Stefano
con don Luigino

MONS. LUCIANO PADOVESE
Laureato in diritto canonico a Roma, specializzato in teologia morale ed etica sociale, docente allo Studio Teologico di PN e alla Facoltà Teologica di PD. Giudice nel Tribunale Ecclesiastico Triveneto. Dirige il Centro Culturale Casa Antonio Zanussi di PN e il mensile “Il momento”. Autore di volumi e saggi è delegato vescovile per la cultura e il dialogo nella sua diocesi di Concordia (PN).

 


 

DOWNLOAD:

GLI ANNI PRECEDENTI: