VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

ottobre 2012
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Campi estate 2019
Per presentare il calendario dell'estate 2019 e le modalità di iscrizione, i responsabili parrocchiali sono invitati ad un incontro venerdì 8 marzo, alle 20.30, a Cimavilla, nei locali della parrocchia.

EVENTI

XVI Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

INCONTRI DI RIFLESSIONE ETICA
 

L’UOMO, POVERTÀ E RICCHEZZA
La vita economica

L’UOMO, POVERTÀ E RICCHEZZA

“Non potete servire Dio e la ricchezza” (Mt.6,24 )

28 ottobre 2012

 

LABORATORI

18 novembre 2012

 

LE ISTITUZIONI ECONOMICHE
AL SERVIZIO DELL’UOMO

“Tutte le cose sono state create per mezzo di lui
e in vista di lui”(Col.1,15-16)

9 dicembre 2012

 

LABORATORI
(pensando alla Settimana Sociale)

20 gennaio 2013

 
 
Conegliano, aule parrocchia San Rocco,
dalle ore 9.30 alle 12.00 (non è prevista la S. Messa)

Nel corso della storia, e in particolare negli ultimi cento anni, la Chiesa non ha mai rinunciato a dire la “parola che le spetta” sulle questioni della vita sociale.” (cfr. introduzione della DSC)
La vita economica è una dimensione dell’esistenza umana e noi vorremmo utilizzare la Dottrina Sociale della Chiesa per rievangelizzarci, ponendo “in relazione la persona umana e la società con la luce del Vangelo. In questa luce, l’uomo è invitato innanzi tutto a scoprirsi quale essere trascendente in ogni dimensione della vita, compresa quella legata ai contesti sociali, economici e politici”.
La Chiesa, soprattutto nei momenti di crisi, deve essere guida e accompagnare questi “passaggi” all’insegna di una conversione che invita ”tutti a prodigarsi affinché si affermi sempre più una civiltà autentica protesa verso la ricerca di uno sviluppo umano integrale e solidale”.
Le riflessioni che proponiamo sono rivolte a tutti gli uomini di buona volontà. In particolare ai fedeli laici che, secondo il Concilio, realizzano la loro chiamata a trattare le cose temporali per orientarle secondo Dio (Lumen Gentium31), “affinché con la santità della loro vita e la forza della loro testimonianza, contribuiscano al progresso dell’umanità”.
Questo percorso etico sarà un aiuto nella nostra esperienza quotidiana grazie alla generosa presenza di mons. Luciano Padovese ed agli approfondimenti e alla possibilità di scambio e di interazione offerti dai laboratori.

 
Emanuela e Ferruccio
Eleonora e Stefano
con don Luigino

MONS. LUCIANO PADOVESE
Laureato in diritto canonico a Roma, specializzato in teologia morale ed etica sociale, docente allo Studio Teologico di PN e alla Facoltà Teologica di PD. Giudice nel Tribunale Ecclesiastico Triveneto. Dirige il Centro Culturale Casa Antonio Zanussi di PN e il mensile “Il momento”. Autore di volumi e saggi è delegato vescovile per la cultura e il dialogo nella sua diocesi di Concordia (PN).

 


 

DOWNLOAD:

GLI ANNI PRECEDENTI: