VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Parola, Arte, Preghiera

PAROLA, ARTE, PREGHIERA
In cammino verso la Pasqua

 
Il Triduo pasquale costituisce il cuore della fede cristiana.
I suggestivi riti del Giovedì santo, del Venerdì santo, il silenzio ricco di preghiera del Sabato santo e la solenne Veglia pasquale ci offrono l’opportunità di approfondire il senso e il valore della nostra vocazione cristiana che scaturisce dal Mistero pasquale e di concretizzarla nella fedele sequela di Cristo in ogni circostanza, come ha fatto Lui, sino al dono generoso della nostra esistenza.
Per vivere al meglio questi giorni l’Azione Cattolica di Farra di Soligo e del Quartier del Piave propone un percorso di riflessione ed approfondimento che unisce l’ascolto della Parola, l’accostamento all’arte, via di bellezza e di fede, e la preghiera, tutti strumenti di comunicazione e di relazione con il Signore e con i fratelli.
 
Per il Giovedì santo ci soffermeremo sulla lavanda dei piedi, aiutati dall’icona scritta da Nikla De Polo; per il Venerdì santo contempleremo la Via Crucis (2009) di Annamaria Trevisan con la guida di Cristina Falsarella, direttrice dell’Ufficio diocesano di Arte sacra, e per il sabato santo il biblista don Andrea Dal Cin ci introdurrà sul senso ed il significato delle letture proclamate durante la Veglia pasquale.
 
Come ci ricorda Benedetto XVI “Nella passione, morte e risurrezione di Gesù la Chiesa impara uno stile: è lo stile del servizio, dell’umiltà e dell’accoglienza di ciò che il suo Signore le dona.
È lo stile della testimonianza di una Chiesa che conserva la memoria della propria debolezza, santificata proprio nella sua condizione di serva dell’umanità alla quale essa stessa appartiene
“.
 
Le serate, aperte a quanti desiderano vivere il cammino quaresimale come opportunità per rientrare in se stessi e nel contempo recuperare il senso di una comunità che celebra, sono fissate per lunedì 19 marzo, martedì 27 marzo e lunedì 2 aprile, dalla 20.30 alle 22.30 nel centro parrocchiale, in via Patrioti 90, a Farra di Soligo.
 
 
APPUNTAMENTI:

  • lunedì 19 marzo 2012, “La lavanda dei piedi”, Nikla De Polo.
  • martedì 27 marzo 2012, “La via Crucis”, Cristina Falsarella.
  • lunedì 2 aprile 2012, “Letture della Veglia pasquale”, don Andrea Dal Cin.

 
 
DOWNLOAD: