VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

ADESIONE ALL’AZIONE CATTOLICA

Paghi uno, prendi due!

 
Si avvicina il Natale ed il tempo che lo anticipa, l’Avvento, mi aiuta a fare un resoconto dell’anno che ormai sta per finire. In questo 2012 ho raggiunto tanti piccoli e nuovi traguardi, ne ho fissati molti altri e ne ho riconfermati alcuni … Uno di questi, è una risposta ad un impegno: un sì speciale, che ormai dico da poco più di 15 anni. Un “Sì“ che è stato prima la risposta ad una proposta (quindi più un “ok, va bene”), ma che dopo è diventato più consapevole e naturale: quello che dico ogni 8 dicembre all’associazione della quale mi sono innamorata: l’Azione Cattolica!
A distanza di anni, però, mi accorgo che questo impegno è stato strumento per farmi dire sì a Qualcuno che è infinitamente più grande dell’associazione: Gesù Cristo!
 
Sono semplice creatura, e fortunatamente il Padre capisce che ho bisogno di un’”aiutino”per avvicinarmi ed accorgermi di Lui! E’ per questo, ne sono convinta, che ha messo sulla mia strada l’AC.
In associazione assaporo la gioia semplice, ma vera, di relazioni sane e non superficiali; imparo l’arte del “mettersi in gioco” e del confronto che diventa incontro; capisco la fatica della responsabilità, ma anche la soddisfazione che riesce a regalarti; trovo il coraggio di “buttarmi” ed essere me stessa; di capire che in ogni caso, non è andato tutto perso: c’è ancora speranza … E la lista potrebbe continuare per giorni con frasi, forse, melense, ma che cercano di spiegare sentimenti davvero provati!
 
Attraverso le relazioni che intesso in associazione mi alleno a tessere la mia relazione con il Padre! Attenzione ho usato “alleno” non a caso: con Lui è più difficile, ho una relazione molto più complicata: fatta di molti più ripensamenti, molte più litigate e decisamente molte più incomprensioni: da parte mia ovviamente! Nonostante tutto, però, ogni anno ho un proposito che diventa una sorta di paghi uno, prendi due: rinnovare il SI’ all’associazione che mi ha fatto innamorare del Risorto e mi aiuta, ogni volta, a dire Sì anche e soprattutto a Lui!

 
Martina De Nadai
L’Azione, 16 dicembre 2012