VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 20 Ottobre
ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Orchestriamo la Pace… e germoglierà la giustizia!

 
E’ stata una serata sicuramente inedita quella che l’AC diocesana ha proposto a conclusione del mese della Pace, venerdì 27 gennaio 2012, al Teatro Careni di Pieve di Soligo: una serata che ha messo al centro la musica, come linguaggio capace di raccontare parole di pace e di giustizia.
Il canto, le note, gli strumenti musicali possono trasmettere in modo immediato e diretto sensazioni ed emozioni; suscitano riflessioni, inducono a mettersi in ascolto, fanno risuonare in noi ciò che ascoltiamo.
Sono state molte e stimolanti le proposte offerte al pubblico nel corso della serata, attraverso il susseguirsi di diversi artisti e formazioni: la Corale Femminile di Vittorio Veneto, la giovane chitarrista vittoriese Nicoletta Naibo, il Corogiovani di Pieve di Soligo, Mauro Da Ros (chitarra e voce), il saxofonista Walter Bonadé, il pianista Andrea De Ros, il Coro Code di Bosco di Orsago.
Ciascuno di essi, con la propria sensibilità, ha presentato ed eseguito alcuni brani sul tema della serata: la pace è frutto della giustizia, è segno di speranza, richiede pazienza e perseveranza, è compassione, scelta e sguardo, richiede tempo, obbliga a fare memoria, conduce all’unità, è prendersi cura…
Non sono mancati, nella data in cui ricorreva il Giorno della Memoria, i riferimenti alle realtà di sofferenza e di dolore: è proprio a partire dalla presa di coscienza della gravità e tragicità di ogni guerra, di ogni forma di violenza, che assume importanza in modo urgente e irrinunciabile il valore della pace.
Pace, che è opera da costruire, come ricordavano le immagini di ponti proiettate sullo sfondo: ciascuno di noi può diventare costruttore di pace se a partire da occasioni di riflessione come questa, passa con coraggio all’azione.

 
di Roberto Bortoluzzi
L’Azione, 19 febbraio 2012