VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Domenica 12 Luglio
luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CONVEGNO NAZIONALE INSEGNANTI AC

“Nella scuola con stile per costruire il domani”

 
Domenica 14 ottobre si svolgerà a Roma il primo convegno degli insegnanti promosso dall’Azione Cattolica dal titolo: “Nella scuola con stile per costruire il domani”; un’iniziativa nuova, nata per consolidare l’alleanza educativa tra AC e scuola.
 
Da giovane di Azione Cattolica, aspirante insegnante vicina al traguardo, probabile destinataria dell’ennesimo concorso indetto dall’ultimo ministro dell’Istruzione, ho ricevuto la notizia dell’incontro.
 
In un momento in cui, nonostante la chiara scelta universitaria, sento il mio futuro farsi precario devo ammettere che leggo l’invito a partecipare a Roma come un forte appello alla speranza. Speranza che già il titolo del convegno infonde con il richiamo al domani; un futuro prossimo, vicino, da progettare e custodire. Mi piace sottolineare il come costruire: con stile. Uno stile che è proprio dell’AC fatto di memoria-studio-discernimento-impegno e soprattutto di comunione.
 
Per questo trovo sia importante prendere parte a questo appuntamento, che non è solo per alcuni docenti o per pochi esperti, bensì per tutti coloro che credono nel confronto e che riconoscono l’urgenza della questione educativa.
Le vicende politiche e sociali di questi ultimi mesi sembrano denunciare sempre più la mancanza di testimoni per le nuove generazioni; se però penso a tutte le persone perbene che in AC sono state e sono “credenti credibili” -e alcune di queste sono insegnanti!- capaci di testimoniare con il loro servizio la vita buona del Vangelo, allora capisco come il vero problema sia la difficoltà di far ascoltare il dolce e impercettibile suono dell’albero che, affondando saldamente le radici nel terreno, cresce nonostante la foresta intorno stia cadendo.
 
Penso che nel silenzio tanti bravi insegnanti, che dalla loro hanno in più anche gli strumenti e le riflessioni messe a disposizione dall’Azione Cattolica, stiano lavorando per il bene e che questo sia il momento favorevole per portarne a conoscenza la scuola e la società.
Ecco perché non mancherò.

 
di Giulia Diletta Ongaro
L’Azione, 7 ottobre 2012

 
 
Vedi i dettagli del Convegno nazionale degli Insegnanti di AC.