VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CONVEGNO NAZIONALE PRESIDENTI-ASSISTENTI

Legami di vita buona

 

Azione cattolica, Chiesa locale e Chiesa universale
(21-23 settembre 2012, Roma, Domus Mariae, via Aurelia 481)

 
Avrà inizio domani pomeriggio alle 18.00 presso la Domus Mariae, a Roma in via Aurelia 481, il Convegno nazionale dei Presidenti e Assistenti unitari diocesani e regionali dell’Azione cattolica, con tema “Legami di vita buona. Azione cattolica, Chiesa locale e Chiesa universale”.
 
Un’occasione importante per i numerosi responsabili di Ac che interverranno da tutta Italia, sia perché l’assise si pone all’inizio dell’anno associativo e ne getta le basi, sia perché come momento di riflessione costituisce una tappa significativa nel cammino che l’Azione cattolica sta compiendo, insieme a tutta la Chiesa, verso il cinquantesimo anniversario dell’apertura del Concilio, il prossimo 11 ottobre 2012. Un giorno di gioia e di speranza, l’apertura dell’Anno della fede, che vedrà l’Azione Cattolica in Piazza San Pietro con Benedetto XVI per un momento di festosa presenza e preghiera, organizzato in collaborazione con la Diocesi di Roma, preceduto da una fiaccolata che partirà da Castel Sant’Angelo a ricordo della fiaccolata dell’11 ottobre 1962, anch’essa promossa dall’Azione cattolica e conclusasi con l’indimenticabile “discorso alla Luna” di Giovanni XXIII.
 
Legami di vita buona quelli proposti dal Concilio, legami di vita buona quelli che il Convegno intende richiamare, con l’aiuto dei numerosi relatori presenti. Tra essi: mons. Rino Fisichella, Presidente del Pontifico Consiglio per la Nuova Evangelizzazione; mons. Diego Coletti, Vescovo di Como; mons. Aurel Percã, Vescovo ausiliare di Iasi; mons. Domenico Sigalini, Assistente generale dell’Azione cattolica e Vescovo di Palestrina; dom Franco Mosconi, monaco Camaldolese e Priore dell’Eremo di san Giorgio a Bardolino (VR); Franco Miano, Presidente nazionale dell’Ac; Adriana Ianuş, Presidente diocesi Ac Iasi; don Felix Roca, Assistente diocesi Ac Iasi; Anna Maria Basile, Presidente diocesana di Andria dal 2005 al 2011.
 
Il Convegno vuole ancora una volta sottolineare la valenza ecclesiale e civile che ha l’essere associazione, intesa come luogo in cui si fa esperienza di comunità e di relazione, e dunque esperienza di Chiesa, di quella Chiesa a cui si appartiene e della cui missione evangelizzatrice per il mondo si è corresponsabili.
 
L’Azione cattolica intende così assumere sempre di più il volto di un’associazione impegnata a servizio della Chiesa e del territorio: una realtà di laici che amano la propria Chiesa locale, che maturano e offrono esperienze di formazione come occasione preziosa di crescita al servizio dei Paesi e del Paese in cui vivono, che si impegnano ogni giorno a coniugare la fede con la vita, il Vangelo con la storia.

 
Presidenza nazionale dell’Azione cattolica
Roma, 20 settembre 2012