VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

L’AC di Villanova a Cresole

 
Lo scorso 7 luglio, con una gita di conclusione dell’anno associativo, L’Azione Cattolica della parrocchia di Villanova ha voluto far visita agli amici dell’AC di Cresole con i quali coltiviano un legame di amicizia dopo l’alluvione che hanno subito nel novembre 2010. Ecco un breve resoconto della giornata.
 
Quando tutto sembra andare più giù ricorda: – X – fa +!!!” è questa frase che ci ha spinto ad accogliere ed aiutare gli amici di Azione Cattolica di Cresole(Vi) che nel novembre 2010 sono stati colpiti dall’alluvione. Coinvolgendo l’A.C. parrocchiale e la nostra comunità di Villanova, abbiamo così pensato di raccogliere dei fondi da consegnare loro affinché potessero ricostruire ciò che l’alluvione aveva distrutto a partire dai luoghi più significativi per la comunità.
 
Nel chiederci cosa potevamo fare in più per stargli vicino abbiamo voluto instaurare un’amicizia invitandoli a vivere con noi la giornata per la vita del 6 febbraio 2011, occasione importante per la nascita di un gemellaggio che si è rinnovato lo scorso 7 luglio quando abbiamo avuto l’opportunità di fargli visita.
 
“Dopo tanta strada” in pullman siamo arrivati a Cresole dove, dopo un gradito ristoro, accompagnati dal presidente parrocchiale, abbiamo visitato i luoghi colpiti dall’alluvione tra i quali la chiesa e l’oratorio: siamo rimasti particolarmente colpiti quando ci ha indicato il livello che l’acqua aveva raggiunto all’interno dell’oratorio.
 
Conclusa la visita del paese ci siamo preparati a vivere il momento più importante della giornata: la Santa Messa, collaborando con loro nell’animazione per rendere più bello l’incontro con il Signore.
Per continuare il nostro legame con la comunità abbiamo condiviso con loro la cena offertaci presso la sagra paesana e dopo esserci salutati siamo ripartiti verso Villanova, ringraziando il Signore che ancora una volta ci ha dato la capacità di guardare verso l’alto, verso ciò che è buono e verso il nostro prossimo.

 
Gli Educatori di Villanova
29 luglio 2012