VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

L’AC di Villanova a Cresole

 
Lo scorso 7 luglio, con una gita di conclusione dell’anno associativo, L’Azione Cattolica della parrocchia di Villanova ha voluto far visita agli amici dell’AC di Cresole con i quali coltiviano un legame di amicizia dopo l’alluvione che hanno subito nel novembre 2010. Ecco un breve resoconto della giornata.
 
Quando tutto sembra andare più giù ricorda: – X – fa +!!!” è questa frase che ci ha spinto ad accogliere ed aiutare gli amici di Azione Cattolica di Cresole(Vi) che nel novembre 2010 sono stati colpiti dall’alluvione. Coinvolgendo l’A.C. parrocchiale e la nostra comunità di Villanova, abbiamo così pensato di raccogliere dei fondi da consegnare loro affinché potessero ricostruire ciò che l’alluvione aveva distrutto a partire dai luoghi più significativi per la comunità.
 
Nel chiederci cosa potevamo fare in più per stargli vicino abbiamo voluto instaurare un’amicizia invitandoli a vivere con noi la giornata per la vita del 6 febbraio 2011, occasione importante per la nascita di un gemellaggio che si è rinnovato lo scorso 7 luglio quando abbiamo avuto l’opportunità di fargli visita.
 
“Dopo tanta strada” in pullman siamo arrivati a Cresole dove, dopo un gradito ristoro, accompagnati dal presidente parrocchiale, abbiamo visitato i luoghi colpiti dall’alluvione tra i quali la chiesa e l’oratorio: siamo rimasti particolarmente colpiti quando ci ha indicato il livello che l’acqua aveva raggiunto all’interno dell’oratorio.
 
Conclusa la visita del paese ci siamo preparati a vivere il momento più importante della giornata: la Santa Messa, collaborando con loro nell’animazione per rendere più bello l’incontro con il Signore.
Per continuare il nostro legame con la comunità abbiamo condiviso con loro la cena offertaci presso la sagra paesana e dopo esserci salutati siamo ripartiti verso Villanova, ringraziando il Signore che ancora una volta ci ha dato la capacità di guardare verso l’alto, verso ciò che è buono e verso il nostro prossimo.

 
Gli Educatori di Villanova
29 luglio 2012