VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

settembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930

NEWS ACVV

Chiusura per ferie dell'Ufficio
L'ufficio diocesano di Azione Cattolica di Vittorio Veneto chiude per ferie dal 10 al 21 settembre. Riaprirà regolarmente lunedì 24 settembre.

Avvio del nuovo anno associativo
Per vivere insieme e nella gioia l’inizio dell’anno associativo, questi gli appuntamenti: venerdì 28 settembre alle 20.30, a Conegliano, nelle aule parrocchiali di Madonna delle Grazie, la presentazione dei cammini formativi di adulti, giovani e ragazzi. Sabato 6 ottobre dalle 17.30 a Pieve di Soligo, Patronato Careni: SPIRIT HAPPENING, Happening diocesano dei giovani. sabato 6 ottobre alle 20.30, auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo: Premio Giuseppe Toniolo III edizione. "Pace e cooperazione internazionale: il grande sogno di Giuseppe Toniolo, l'impegno quotidiano di uomini e donne di buona volontà". Domenica 7 ottobre alle 11.00, nel Duomo di Pieve di Soligo, solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da S.Em. Mons. Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

Incontro di inizio anno del MSAC
Il Movimento studenti di Azione Cattolica è pronto per ripartire! Invitiamo tutti gli studenti che hanno a cuore la propria scuola e vogliono viverla in maniera attiva e propositiva all'incontro di inizio anno, sabato 22 settembre a Pieve di Soligo, Collegio Balbi, dalle 15.30 alle 17. Sarà un'occasione per conoscersi e far conoscere in modo divertente cos'è il MSAC, presentando anche le idee che abbiamo per il nuovo anno scolastico appena iniziato. Per info: Carlo 349/6927995; Federico 342/098697.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

VERSO IL CONVEGNO DIOCESANO – GRUPPI AL LAVORO

La riflessione dei consiglieri comunali di Codognè e Vazzola

 
Su invito dell’Azione Cattolica, martedì’ 10 gennaio a Vazzola si sono trovati per un secondo incontro i membri dei consigli comunali di Vazzola e Codogne’. Si erano in precedenza incontrati a Codogne’ il 29 novembre scorso per iniziare una riflessione sul secondo ambito del Convegno diocesano… con l’attenzione d’illuminare il loro servizio attraverso il confronto con la Parola, il Magistero, la Costituzione e l’ascolto di alcuni testimoni. Insieme a sindaci, assessori e consiglieri era presente il vicario generale, mons Martino Zagonel, che nella sintesi finale ha sottolineato alcuni aspetti emersi. Ha ribadito come sia stata una buona occasione di incontro, che permette di tessere relazioni, sperimentando un confronto pacato e vero pur tra persone con opinioni diverse.
Ha presentato poi la realtà della crisi attuale come opportunità per aiutare tutti a riscoprire quei valori autentici che sono alla base di una vita buona. Da questa stessa situazione di difficoltà nasce l’esigenza di un confronto per cercare e trovare insieme soluzioni nuove, orientate al bene di tutti; proposte che educhino le persone alla necessità dei “doveri” e non solo alla pretesa dei “diritti” per una convivenza civile e pacifica.
E’ emersa anche la domanda: che fare quando manca un progetto condiviso? Forse il trovarsi insieme in un clima di ascolto e rispetto reciproco aiuta nella ricerca di quel filo rosso che, partendo dalla sensibilità e storia di ciascuno, conduce a pensare strategie di “cura” per tutti, soprattutto per i più deboli.

 
L’Azione, 15 gennaio 2012