VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30EC

NEWS ACVV

Festa diocesana degli incontri
Si avvicina la festa diocesana degli Incontri per tutti i ragazzi dell'ACR, che quest'anno ha come titolo "Pronti a scattare...". L'appuntamento è a Mansuè, domenica 13 maggio, con gli arrivi alle 9 nel palazzetto dello sport. Dopo l'accoglienza e la preghiera iniziale partiranno i giochi cui seguiranno il pranzo al sacco e uno spazio di festa, anche per ricordare i 20 anni dell'ACR Rock. La santa Messa, celebrata dal vescovo Corrado nella chiesa parrocchiale, inizia alle 14.30. I genitori potranno partecipare ad un incontro preparato per loro durante i giochi del mattino.

Convegno nazionale delle Presidenze
Dal 27 al 29 aprile, a Roma, nella Domus Pacis, si svolgerà il Convegno Nazionale delle Presidenze diocesane dal tema: "Un popolo per tutti" a cui parteciperanno quattro membri della presidenza di Vittorio Veneto. All'interno del convegno ci saranno tre ambiti di riflessione su: la Religiosità popolare, la Parrocchia popolare, un'Ac popolare.

EVENTI

Toniolo 100 Giuseppe Toniolo. La storia è Futuro Chi Ama Educa 2018 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

La Chiesa bella del Concilio

 
La sera dell’undici ottobre 1962 non era previsto alcun discorso ufficiale del Papa, c’era già stato infatti quello di solenne apertura del Concilio, ma invece la storia ricorda uno dei più emozionanti discorsi di Giovanni XXIII quello alla “luna” con la celebre carezza del Papa. A stimolare quelle parole fu una piazza S. Pietro gremita di gente e illuminata da tantissime fiaccole.
 
A ricordo di quell’evento e per fare memoria viva del Concilio Ecumenico Vaticano II, l’Azione Cattolica Italiana, in collaborazione con la Diocesi di Roma, ha organizzato per giovedì 11 ottobre un momento di festosa presenza e di preghiera, a Roma in piazza San Pietro, insieme al Santo Padre Benedetto XVI, preceduto da una fiaccolata che partirà da Castel Sant’Angelo.
 
L’evento intitolato “La Chiesa bella del Concilio” vuole essere un’occasione propizia offerta a tutto il popolo di Dio, alle varie associazioni, movimenti e gruppi di tutta Italia, all’apertura dell’Anno della Fede, per rinnovare l’impegno dei laici nella missione evangelizzatrice della Chiesa per il mondo.
La nostra diocesi, insieme alla delegazione del Triveneto, sarà presente in piazza così da vivere un momento di unità non solo con la Presidenza nazionale di A.C., rappresentata da Franco Miano e mons. Domenico Sigalini, ma con tutte le diocesi d’Italia.

 
di Alessandro Corazza
L’Azione, 7 ottobre 2012