VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

La Chiesa bella del Concilio

 
La sera dell’undici ottobre 1962 non era previsto alcun discorso ufficiale del Papa, c’era già stato infatti quello di solenne apertura del Concilio, ma invece la storia ricorda uno dei più emozionanti discorsi di Giovanni XXIII quello alla “luna” con la celebre carezza del Papa. A stimolare quelle parole fu una piazza S. Pietro gremita di gente e illuminata da tantissime fiaccole.
 
A ricordo di quell’evento e per fare memoria viva del Concilio Ecumenico Vaticano II, l’Azione Cattolica Italiana, in collaborazione con la Diocesi di Roma, ha organizzato per giovedì 11 ottobre un momento di festosa presenza e di preghiera, a Roma in piazza San Pietro, insieme al Santo Padre Benedetto XVI, preceduto da una fiaccolata che partirà da Castel Sant’Angelo.
 
L’evento intitolato “La Chiesa bella del Concilio” vuole essere un’occasione propizia offerta a tutto il popolo di Dio, alle varie associazioni, movimenti e gruppi di tutta Italia, all’apertura dell’Anno della Fede, per rinnovare l’impegno dei laici nella missione evangelizzatrice della Chiesa per il mondo.
La nostra diocesi, insieme alla delegazione del Triveneto, sarà presente in piazza così da vivere un momento di unità non solo con la Presidenza nazionale di A.C., rappresentata da Franco Miano e mons. Domenico Sigalini, ma con tutte le diocesi d’Italia.

 
di Alessandro Corazza
L’Azione, 7 ottobre 2012