VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Domenica 12 Luglio
luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Il gioco più bello del mondo

 
In questi giorni, in cui imperversa l’ennesima notizia di scandali legati al mondo del calcio, mi sono ritrovata a leggere per diletto un libretto intitolato “E’ un gioco da ragazzi – la Costituzione scende in campo con parole semplici” – editrice AVE – scritto da Domenico Facchini e Corrado la Grasta, due aderenti all’Azione Cattolica.
Il libro racconta le vicende di un gruppo di ragazzini e della loro squadra di calcio, la Fulgor 39.
 
Sul terreno dello sport, i ragazzi, supportati da un burbero maresciallo in pensione, impareranno a confrontarsi sui valori, a non prendere facili scorciatoie vivendo così un vero e proprio percorso di crescita umana e civile.
Nella seconda parte del libro la storia di questo gruppetto si rivelerà un agile strumento per accostarsi ai principi della Costituzione ed alle figure che hanno contribuito alla realizzazione di questo insieme di “regole di bene” fin troppo spesso bistrattate al giorno d’oggi.
La tesi del libro è semplice, ma per certi versi straordinaria: dimostrare che giocando e divertendosi è più facile imparare il fondamentale rispetto delle regole e quindi della legalità.
 
I temi trattati sono cari all’Azione Cattolica: la gestione del gruppo, il valore educativo del gioco, la capacità di confrontarsi e di mettersi a servizio, l’importanza di figure di adulti veri, capaci di educare; a presentarceli nella prefazione due scrittori d’eccezione quali Bruno Pizzul e Cesare Prandelli.
 
Accompagnata dalle loro chiavi di lettura ho trovato la risposta alla domanda che si pone uno dei protagonisti all’inizio della storia: “Se dovessimo pensare alle regole e alle responsabilità mentre si gioca che gioco sarebbe?!”…ecco, secondo me sarebbe il gioco più bello del mondo, un gioco che aiuta a crescere!

 
di Giulia Diletta Ongaro
L’Azione, 3 giugno 2012