VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
252627282930 

NEWS ACVV

Incontro di spiritualità per adulti/terza età
L'Oasi Santa Chiara, a Conegliano, ospiterà l'incontro di spiritualità per adulti e adultissimi in programma per mercoledì 13 novembre. "Spezzando il pane nelle case, lo spazio quotidiano da abitare con fede" il tema dell'incontro guidato da don Paolo Astolfo. Per iscrizioni ed informazioni: Ufficio diocesano Ac, tel. 0438/940374.

Incontro di riflessione etica
Inizia il percorso di riflessione etica sabato 16 novembre, alle 16.00, nella sala verde di Casa Toniolo, a Conegliano. "Abitare la vita - dal concepimento alla morte naturale" il titolo generale che in questo incontro si focalizza su "Rischio eutanasia: una sfida alta per i cristiani". Intervengono il dottor Gian Antonio Dei Tos, l'avvocato Domenico Menorello, coordina don Alessio Magoga.

EVENTI

ACRcinquanta Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Il gioco più bello del mondo

 
In questi giorni, in cui imperversa l’ennesima notizia di scandali legati al mondo del calcio, mi sono ritrovata a leggere per diletto un libretto intitolato “E’ un gioco da ragazzi – la Costituzione scende in campo con parole semplici” – editrice AVE – scritto da Domenico Facchini e Corrado la Grasta, due aderenti all’Azione Cattolica.
Il libro racconta le vicende di un gruppo di ragazzini e della loro squadra di calcio, la Fulgor 39.
 
Sul terreno dello sport, i ragazzi, supportati da un burbero maresciallo in pensione, impareranno a confrontarsi sui valori, a non prendere facili scorciatoie vivendo così un vero e proprio percorso di crescita umana e civile.
Nella seconda parte del libro la storia di questo gruppetto si rivelerà un agile strumento per accostarsi ai principi della Costituzione ed alle figure che hanno contribuito alla realizzazione di questo insieme di “regole di bene” fin troppo spesso bistrattate al giorno d’oggi.
La tesi del libro è semplice, ma per certi versi straordinaria: dimostrare che giocando e divertendosi è più facile imparare il fondamentale rispetto delle regole e quindi della legalità.
 
I temi trattati sono cari all’Azione Cattolica: la gestione del gruppo, il valore educativo del gioco, la capacità di confrontarsi e di mettersi a servizio, l’importanza di figure di adulti veri, capaci di educare; a presentarceli nella prefazione due scrittori d’eccezione quali Bruno Pizzul e Cesare Prandelli.
 
Accompagnata dalle loro chiavi di lettura ho trovato la risposta alla domanda che si pone uno dei protagonisti all’inizio della storia: “Se dovessimo pensare alle regole e alle responsabilità mentre si gioca che gioco sarebbe?!”…ecco, secondo me sarebbe il gioco più bello del mondo, un gioco che aiuta a crescere!

 
di Giulia Diletta Ongaro
L’Azione, 3 giugno 2012