VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CAMPISCUOLA 2012:
LA PROPOSTA DELL’AC PER IL CAMPO SEIOTTO

Il campo Seiotto raddoppia

 
Tempo di estate eccezionale, ed è proprio così il campo pensato per i piccoli dai 6 agli otto anni: un’occasione straordinaria e unica per vivere la bellezza dell’incontro con Gesù, stringere nuove amicizie in un’esperienza di fede e preghiera nel rispetto della sensibilità e della creatività di ciascuno.
Sembra ieri quando la proposta di un campo 6-8 cominciava a non essere più un sogno ma una realtà. Infatti sono già passati tre anni dall’inizio dell’avventura che quest’estate si allarga con due date: dal 11 al 18 luglio e dal 27 agosto al 3 settembre.
 
La scelta è nata dalla necessità di proporre un cammino completo per i 6/8, come per tutte le altre fasce d’età, cominciando da un campo scuola.
Questo è un momento importante per la crescita del bambino: è il tempo in cui il terreno è più fertile, dove possiamo cominciare a costruire le fondamenta dell’essere cristiano. E’ il momento di osare perché la loro ricettività e capacità di apprendere è a volte disarmante, si rimane incantati solo nell’osservarli.
 
I bambini di quest’età sono ancora piccoli ma con grandi potenzialità; tutto questo ci fa capire come sia importante investire su di loro e di come abbiano bisogno di un campo a misura.
Quest’anno, a guidarci sarà Gesù che attraverso il suo libro dei ricordi farà conoscere ai bambini i suoi amici, presentandoli con pregi e difetti, chiamando anche loro uno ad uno, come gli apostoli, a partecipare all’avventura stupenda di vita che è il campo-scuola .

 
di Marta Tonetto
L’Azione, 15 luglio 2012