VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

Veglia associativa
Venerdì 7 dicembre, alla vigilia della solennità dell’Immacolata, nella chiesa di Tezze di Piave, con inizio alle 20.30, presieduta dal Vescovo Corrado, ci sarà la Veglia associativa diocesana. Sono invitati giovani ed adulti, responsabili, educatori e quanti vogliono prepararsi con intensità alla festa dell’Immacolata.

8 dicembre, festa dell’adesione
Nel giorno dell’Immacolata l’Azione Cattolica celebra la giornata dell’adesione. Le associazioni parrocchiali festeggiano nei modi più diversi, ma il momento comune e più significativo resta la benedizione delle tessere durante la Santa Messa.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti di Conegliano e Vittorio Veneto
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale di Conegliano e Vittorio Veneto si incontrano con la presidenza diocesana martedì 11 dicembre, alle 20.30, nella parrocchia di San Rocco a Conegliano.

Convegno nazionale educatori
"Chiamati a scoprire il sapore" il tema del Convegno nazionale educatori Acr che si svolge a Roma dal 14 al 16 dicembre prossimi. Accompagnati da don Paolo Astolfo, assistente diocesano Acr, vi parteciperanno 5 educatori della nostra diocesi.

Minicampo invernale
"Sogna, vinci, scegli" il titolo del mini campo invernale per 18enni e giovani dai 19 ai 30 anni. Si svolge a Nebbiù, nella Casa Apina Bruno e Paola Mari da venerdì 28 a sabato 29 dicembre. E' una nuova opportunità per vivere insieme un momento di formazione e festa, anche alla luce del Sinodo appena concluso. Per info: Ufficio Ac 0438/940374; Mirko 349/0059503.

EVENTI

Sogna, Vivi, Scegli Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Giuseppe Toniolo
Per una società di santi

 
Siamo ormai prossimi alla data della solenne beatificazione di Giuseppe Toniolo.
Nell’invitare sempre più persone a prendere parte a quel giorno di festa è lecito porsi un interrogativo: conosciamo davvero questa figura preziosa per l’Italia e per l’ Azione Cattolica?
 
Comprendere lo spessore della sua esistenza di marito, padre ed educatore, e del suo pensiero, scoprire le tante iniziative da lui messe in campo, lasciarsi interpellare da una testimonianza di Speranza viva e operante rappresenta ancora oggi una sfida per chi vuole “abitare questa terra e vivere con fede” concretizzando il proprio impegno di cattolico.
 
All’inizio del ‘900 Toniolo così scriveva: “Noi credenti sentiamo nel fondo dell’anima che chi definitivamente recherà a salvamento la società presente non sarà un diplomatico, un dotto, un eroe, bensì un santo, anzi una società di santi.
Per accostarsi a questo santo laico viene oggi proposta una biografia arricchita da un dvd dal titolo: “Giuseppe Toniolo – Per una società di santi” che può diventare un utile strumento per i gruppi giovani o adulti ma che può servire anche per “spezzare” ai ragazzi la buona vita di questo amico dell’Azione Cattolica.
 
Il volume è a cura di Ernesto Preziosi, un grande estimatore e conoscitore del Toniolo, mentre il dvd contiene immagini d’epoca ed è completato da un filmato girato in occasione del rito della reposizione delle reliquie del beato a Pieve di Soligo il 7 ottobre 2011 con alcune testimonianze di cosa significhi per dei sacerdoti, dei giovani, degli adulti, dei genitori e degli educatori un esempio come quello di Giuseppe Toniolo.

 
di Giulia Diletta Ongaro
L’Azione, 11 marzo 2012

 
 
Il depliant Ave sulla promozione della figura di Giuseppe Toniolo.