VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Diocesi di Vittorio Veneto
Comitato per la Beatificazione Giuseppe Toniolo

 

Giuseppe Toniolo Innovatore e Santo

 

La cooperazione, una sfida alla povertà e alla crisi attuale

 

26 marzo 2012 ore 20:30,
Teatro Careni Pieve di Soligo

 

Con la partecipazione di Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le attività Culturali.

 
 
Il convegno ”Giuseppe Toniolo: Innovatore e Santo” nasce come momento di approfondimento del pensiero del grande sociologo ed economista trevigiano in vista della solenne cerimonia di beatificazione che si terrà il prossimo 29 Aprile a Roma nella Basilica di S. Paolo fuori le mura.
La serata è organizzata a Pieve di Soligo – dove nel Duomo sono custodite le spoglie mortali del futuro Beato – dal comitato Diocesano per la Beatificazione in collaborazione con il Centro Humanitas ed altre realtà associative e istituzionali.
L’incontro, tende evidenziare l’attualità del pensiero economico dell’insigne docente cattolico, specialmente nella situazione attuale di crisi, in particolare nell’ottica del primato dell’etica e del bene comune, con attenzione alle esperienze della cooperazione sorte sul territorio in vari ambiti per testimoniare il valore della solidarietà.
 
 
Programma:
 

    Apertura del Coro Montecimon di Miane dir. Paolo Vian
     
    Saluto delle autorità
    Introduce Mons. Massimo Magagnin, vice postulatore
     
    Giuseppe Toniolo e la sua Pieve di Soligo
    coord. Marco Zabotti, Associazione Vita Nuova
     

    Giuseppe Toniolo: Innovatore e Santo

    prof. Lorenzo Ornaghi,
    Ministro per i Beni e le attività Culturali
     
    Le voci del territorio:

      Latteria di Soligo, pres. Lorenzo Bugnera
      Insieme si può, Rina Biz
      Banca Prealpi, dott. Girolamo Da Dalto

     
    Dibattito
    Conclude Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto
     
    Modera Elena Mattiuzzo – Giornalista Telechiara

 
 


 
DOWNLOAD: