VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Diocesi di Vittorio Veneto
Comitato per la Beatificazione Giuseppe Toniolo

 

Giuseppe Toniolo Innovatore e Santo

 

La cooperazione, una sfida alla povertà e alla crisi attuale

 

26 marzo 2012 ore 20:30,
Teatro Careni Pieve di Soligo

 

Con la partecipazione di Lorenzo Ornaghi, Ministro per i Beni e le attività Culturali.

 
 
Il convegno ”Giuseppe Toniolo: Innovatore e Santo” nasce come momento di approfondimento del pensiero del grande sociologo ed economista trevigiano in vista della solenne cerimonia di beatificazione che si terrà il prossimo 29 Aprile a Roma nella Basilica di S. Paolo fuori le mura.
La serata è organizzata a Pieve di Soligo – dove nel Duomo sono custodite le spoglie mortali del futuro Beato – dal comitato Diocesano per la Beatificazione in collaborazione con il Centro Humanitas ed altre realtà associative e istituzionali.
L’incontro, tende evidenziare l’attualità del pensiero economico dell’insigne docente cattolico, specialmente nella situazione attuale di crisi, in particolare nell’ottica del primato dell’etica e del bene comune, con attenzione alle esperienze della cooperazione sorte sul territorio in vari ambiti per testimoniare il valore della solidarietà.
 
 
Programma:
 

    Apertura del Coro Montecimon di Miane dir. Paolo Vian
     
    Saluto delle autorità
    Introduce Mons. Massimo Magagnin, vice postulatore
     
    Giuseppe Toniolo e la sua Pieve di Soligo
    coord. Marco Zabotti, Associazione Vita Nuova
     

    Giuseppe Toniolo: Innovatore e Santo

    prof. Lorenzo Ornaghi,
    Ministro per i Beni e le attività Culturali
     
    Le voci del territorio:

      Latteria di Soligo, pres. Lorenzo Bugnera
      Insieme si può, Rina Biz
      Banca Prealpi, dott. Girolamo Da Dalto

     
    Dibattito
    Conclude Mons. Corrado Pizziolo, Vescovo di Vittorio Veneto
     
    Modera Elena Mattiuzzo – Giornalista Telechiara

 
 


 
DOWNLOAD: