VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

Campi Estate 2019
Che l'Ac diocesana non vada in vacanza lo confermano i campi che si aprono ancora davanti: dal 7 al 14 agosto la settimana per adulti ed adultissimi, con una tre giorni dedicata in special modo alle famiglie, dall'11 al 14 di agosto. Dopo un breve spazio dedicato ad un tempo di distensione con l'Estiamo insieme, dal 19 al 26 agosto si avviano due campi in contemporanea, uno di 14/15enni e uno di giovanissimi. Si proseguirà poi con l'ultimo campo ACR, che prevede la presenza sia di ragazzi di prima e seconda media che di piccoli delle elementari. Il Campanac, dal 6 all'8 di settembre, tradizionale appuntamento di formazione per gli educatori, chiuderà il Tempo Estate Eccezionale 2019 per aprirsi al nuovo anno associativo 2019/2020.

EVENTI

Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

“Un fiore per la vita”

 
In Italia a partire dal 1979 la Chiesa italiana celebra ogni anno, nella prima domenica di febbraio, la Giornata per la Vita.
 
Quest’anno la Giornata per la Vita sarà Domenica 5 febbraio e avrà come titolo “Giovani aperti alla vita”. Il Consiglio Episcopale Permanente della CEI predispone per questa occasione un breve messaggio che trovate QUI che illustra un aspetto particolare del tema Vita.
 
Nella nostra diocesi, in particolare il Movimento per la Vita, l’Azione Cattolica e il Centro di Aiuto per la Vita si occupano di questa iniziativa chiamata: “Un fiore per la vita” il cui ricavato andrà al Centro di Aiuto per la Vita, a favore della Casa “Mater Dei”, per iniziative in favore delle donne in difficoltà e per altre attività in difesa della vita.
 
La Casa Mater Dei è comunità di accoglienza per nuclei mamma-bambino. La comunità di accoglienza Casa Mater Dei, completamente a carico della nostra Diocesi, fondata nel 1979 per iniziativa del Movimento per la Vita e della Diocesi, si trova dal 1987 a Vittorio Veneto, in una struttura moderna e funzionale, gestita dalle Suore Figlie del Beato Giuseppe Caburlotto. E’ una comunità mamma-bambino, adatta ad ospitare donne con maternità difficili o problematiche, segnalate sia dai Servizi Sociali, sia da privati (Caritas, parrocchie, familiari), con bambini sino ai tre anni. Grazie a questa struttura sono stati evitati moltissimi aborti.
 
La Casa opera in rete con le strutture socio sanitarie (Consultorio Familiare, Servizi Sociali, Distretto, Ospedale, Caritas) e dispone di sei posti per mamma-bambino e due per pronta accoglienza. Queste sono alcune informazioni spicciole, ma non è solo questo.
 
 
LINK: Movimento Per La Vita