VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Domenica 15 Dicembre
dicembre 2019
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031EC

NEWS ACVV

"Anche Si....gnore" Smartbox spiritualità
L 'ultima settimana di novembre e la prima di dicembre vedono realizzarsi, nelle foranie, gli incontri di accostamento alla Parola del Signore per ragazzi di prima, seconda, terza superiore. Questo il calendario: venerdì 29 novembre, ore 20.30 nell'oratorio di Ponte della Priula per la forania La Colonna; sabato 30 novembre, ore 17.30 nell'oratorio di Gaiarine per la forania Pontebbana; domenica 1 dicembre,  dalle 15.00 alle 17.00 dalle suore Saveriane di Ceggia per la forania Torre di Mosto; sabato 14 dicembre, ore 17.00 nell'oratorio di Sacile per la forania Sacilese.

Work in progress
Per gli educatori ACR più giovani sono stati pensati degli incontri di formazione a livello locale. Queste la date del primo appuntamento: sabato 7 dicembre a Ceggia dalle 17 alle 18.30 per le foranie Mottense e Torre di Mosto; domenica 15 dicembre a San Polo di Piave dalle 9 alle 10.30 per la forania Pontebbana, con partecipazione alla Santa Messa a conclusione dell'incontro.

Veglia associativa diocesana
Sabato 7 dicembre, alla vigilia della solennità dell'Immacolata, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di Colle Umberto, l'Azione Cattolica si ritrova in preghiera. "La casa di Maria", il filo conduttore della tradizionale veglia, che riconduce al verbo "abitare", tema associativo dell'anno.

8 dicembre, festa dell’adesione
Nel giorno dell’Immacolata, l’Azione Cattolica celebra la giornata dell’adesione. Le associazioni parrocchiali festeggiano in molti modi diversi, ma è la benedizione delle tessere durante la Santa Messa il momento più significativo.

EVENTI

Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

“OrientACi verso l’Alto”

Dove si va? …Alla Festa degli Incontri!

 
Quest’anno la festa diocesana degli incontri dei ragazzi dell’ACR sarà una giornata davvero speciale: per scoprire il messaggio che Gesù riserva a loro bisognerà che i ragazzi mettano in gioco tutte le loro capacità, che facciano squadra, che si ricordino che l’unione fa la forza, quell’unione che nasce dall’Eucarestia.
 
Percorrendo le strade che circondano la cattedrale, attenti a trovare la strada giusta tra le molte, quell’“OrientACi verso l’Alto” suonerà proprio come la richiesta che si scambiano due amici in cammino lungo un sentiero di montagna. Ciascuno, infatti, nella strada della propria vita, è in cammino, ma sa che può contare sull’aiuto di Gesù: guida esperta, affidabile, sicura, premurosa, attenta alle difficoltà e sempre pronta a incoraggiarci quando la salita si fa dura…
 
Con l’iniziativa annuale svolta nelle parrocchie, infatti, i ragazzi hanno sperimentato la vicinanza di Gesù nella loro vita, anche attraverso le amicizie, quelle autentiche, riconoscendo che l’amicizia per eccellenza, dalla quale nascono poi tutte le altre, è quella stretta con il Signore.
Allora sgorga dal cuore di ciascuno questa richiesta appassionata: “Orientaci verso l’alto!”, verso le cose belle, verso ciò che veramente ci rende felici!
Giochi, festa e musica, dunque, formeranno un’unica corolla attorno al centro della giornata: la Santa Messa, che quest’anno, in cattedrale, accoglierà quanti desiderano ringraziare il Signore per l’avvenuta beatificazione di Giuseppe Toniolo.
 
Proprio la figura di questo Beato, padre, sposo ed educatore, che ha saputo lasciarsi orientare verso l’alto, aiuterà ad illuminare la strada dei ragazzi, mostrando loro come la via della santità sia davvero la gioia piena della vita. Un’occasione diocesana, questa, per sperimentare ancora la straordinaria bellezza del vivere la propria fede nel quotidiano, nell’incontro con l’altro, nel condividere la stessa passione per il Signore e per la sua Chiesa.
L’augurio che ci scambiamo reciprocamente è di lasciarsi orientare volentieri da Cristo, nella fiducia che ciò che Lui ci riserva è davvero il meglio che si possa desiderare: in sua compagnia, anche la meta della santità è più vicina!

 
Giulia Diletta Ongaro e Stefano Uliana
Responsabili diocesani dell’ACR
L’Azione, 13 maggio 2012