VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CAMPISCUOLA 2012:

“Benvenuti a Nebbiù”

 
La Casa alpina Bruno e Paola Mari attende con gioia l’arrivo dei due campi scuola dell’Azione Cattolica il 25 luglio ed il primo agosto prossimi. I due gruppi di 14/15enni e giovanissimi porteranno una ventata di gioventù tra gli ospiti che abitualmente trascorrono un periodo di riposo nella struttura dell’Opera Diocesana Assistenza. Sarà come un tornare alle origini… a dare seguito alla volontà dei fondatori delle nostre case vacanza sia di Nebbiù che di Caorle.
 
La richiesta di accogliere i giovani dell’Azione Cattolica, provenienti da molte parrocchie della diocesi non poteva trovarci che consenzienti, sicuri che animatori e sacerdoti condurranno con i giovani un’esperienza formativa, in un ambiente familiare, circondati dalle stupende montagne del Cadore.
 

E’ stato accertato che fuori casa i ragazzi si mettono alla prova, si trasformano e maturano esprimendo la parte migliore di sé. La nostra Casa ha una lunga storia di accoglienza di migliaia di bambini che nel susseguirsi dei turni estivi recuperavano in salute e bontà, trascorrendo il tempo tra gioco, passeggiate, lezioni di catechismo, canti, proiezioni di filmati: attività che solo in gruppo hanno la loro efficacia educativa.
 
Forse anche tra i genitori dei ragazzi di quest’anno ci sarà chi ricorda quel tempo e con piacere rivedrà la trasformazione della casa e le nuove possibilità di utilizzo per un soggiorno rigenerante ad ogni età. Buon campo scuola dunque, cari ragazzi, a voi, ai vostri animatori ed assistenti.
 
Ben-venuti…. ma soprattutto ben-tornati a Nebbiù!

 
di Renata Serafin
L’Azione, 29 luglio 2012