VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

dicembre 2018
L M M G V S D
 12
3456789
10111213141516
17181920212223
24252627282930
31EC

NEWS ACVV

Veglia associativa
Venerdì 7 dicembre, alla vigilia della solennità dell’Immacolata, nella chiesa di Tezze di Piave, con inizio alle 20.30, presieduta dal Vescovo Corrado, ci sarà la Veglia associativa diocesana. Sono invitati giovani ed adulti, responsabili, educatori e quanti vogliono prepararsi con intensità alla festa dell’Immacolata.

8 dicembre, festa dell’adesione
Nel giorno dell’Immacolata l’Azione Cattolica celebra la giornata dell’adesione. Le associazioni parrocchiali festeggiano nei modi più diversi, ma il momento comune e più significativo resta la benedizione delle tessere durante la Santa Messa.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti di Conegliano e Vittorio Veneto
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale di Conegliano e Vittorio Veneto si incontrano con la presidenza diocesana martedì 11 dicembre, alle 20.30, nella parrocchia di San Rocco a Conegliano.

Convegno nazionale educatori
"Chiamati a scoprire il sapore" il tema del Convegno nazionale educatori Acr che si svolge a Roma dal 14 al 16 dicembre prossimi. Accompagnati da don Paolo Astolfo, assistente diocesano Acr, vi parteciperanno 5 educatori della nostra diocesi.

Minicampo invernale
"Sogna, vinci, scegli" il titolo del mini campo invernale per 18enni e giovani dai 19 ai 30 anni. Si svolge a Nebbiù, nella Casa Apina Bruno e Paola Mari da venerdì 28 a sabato 29 dicembre. E' una nuova opportunità per vivere insieme un momento di formazione e festa, anche alla luce del Sinodo appena concluso. Per info: Ufficio Ac 0438/940374; Mirko 349/0059503.

EVENTI

Sogna, Vivi, Scegli Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

CAMPISCUOLA 2012:

“Benvenuti a Nebbiù”

 
La Casa alpina Bruno e Paola Mari attende con gioia l’arrivo dei due campi scuola dell’Azione Cattolica il 25 luglio ed il primo agosto prossimi. I due gruppi di 14/15enni e giovanissimi porteranno una ventata di gioventù tra gli ospiti che abitualmente trascorrono un periodo di riposo nella struttura dell’Opera Diocesana Assistenza. Sarà come un tornare alle origini… a dare seguito alla volontà dei fondatori delle nostre case vacanza sia di Nebbiù che di Caorle.
 
La richiesta di accogliere i giovani dell’Azione Cattolica, provenienti da molte parrocchie della diocesi non poteva trovarci che consenzienti, sicuri che animatori e sacerdoti condurranno con i giovani un’esperienza formativa, in un ambiente familiare, circondati dalle stupende montagne del Cadore.
 

E’ stato accertato che fuori casa i ragazzi si mettono alla prova, si trasformano e maturano esprimendo la parte migliore di sé. La nostra Casa ha una lunga storia di accoglienza di migliaia di bambini che nel susseguirsi dei turni estivi recuperavano in salute e bontà, trascorrendo il tempo tra gioco, passeggiate, lezioni di catechismo, canti, proiezioni di filmati: attività che solo in gruppo hanno la loro efficacia educativa.
 
Forse anche tra i genitori dei ragazzi di quest’anno ci sarà chi ricorda quel tempo e con piacere rivedrà la trasformazione della casa e le nuove possibilità di utilizzo per un soggiorno rigenerante ad ogni età. Buon campo scuola dunque, cari ragazzi, a voi, ai vostri animatori ed assistenti.
 
Ben-venuti…. ma soprattutto ben-tornati a Nebbiù!

 
di Renata Serafin
L’Azione, 29 luglio 2012