VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2017
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930EC

NEWS ACVV

Incontri con le Presidenze parrocchiali
Si concludono gli incontri della Presidenza diocesana con le parrocchie, con l'obiettivo di conoscere sempre meglio la realtà e coglierne difficoltà e suggerimenti. L'ultimo appuntamento, con inizio alle 20.30, è martedì 14 novembre, nella parrocchia dell'Immacolata di Lourdes per La Vallata, Pedemontana, Vittorio Veneto e Conegliano.

Incontro di spiritualità Adulti - Terza età
Mercoledì 15 novembre, dalle 9 alle 17, nell'Oasi Santa Chiara a Conegliano Veneto, si svolge una giornata di spiritualità per adulti-terza età. Tema dell'incontro "Vivere l'Eucaristia". Guida: don Fabio Soldan. Per informazioni ed iscrizioni: Ufficio diocesano di Ac tel. 0438/940374. Segnalate eventuali difficoltà di trasporto. Insieme troveremo una soluzione!

Percorso etico
Domenica 19 novembre inizia il percorso etico "Un'economia a misura d'uomo. Quali prospettive per il bene comune?" proposto dall'Ac in collaborazione con l'Ufficio per la Pastorale sociale e del Lavoro e l'Istituto Toniolo di Vittorio Veneto. Il primo incontro si svolge a Tezze di Piave nel salone parrocchiale accanto al campanile, dalle 9.30 alle 12.00 ed approfondirà il tema: "La crisi del sistema economico moderno e le nuove opportunità". L'invito a partecipare è rivolto ad ogni giovane ed adulto interessato all'argomento.

EVENTI

Tempo Estate Eccezionale 2017 Toniolo 100 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

LA FEDE NELL’ARTE

“Accresci in noi la fede”

 
L’itinerario “La fede nell’arte”, giunto alla sua quarta edizione, si colloca all’interno del cammino della Chiesa diocesana e vorrebbe essere d’aiuto per vivere con maggiore profondità l’Anno della fede.
Accresci in noi la fede”, invocazione che è anche titolo della lettera pastorale consegnataci dal vescovo Corrado a conclusione del Convegno Ecclesiale, muove il desiderio di conoscenza del ricco patrimonio artistico sacro del nostro territorio, conoscenza che permette di percepire e interiorizzare la testimonianza dei credenti che ci hanno preceduto e hanno dato il volto a questa nostra Chiesa di Vittorio Veneto.
 
Leggere e comprendere quanto la fede di chi è venuto prima di noi ci ha lasciato in eredità, anche nelle più diverse espressioni d’arte, contribuisce a rafforzare in ognuno il senso di appartenenza, ci fa percepire la dimensione comunitaria della Chiesa, che è popolo che cammina, si aiuta, si sostiene verso la meta della santità.
 
La partecipazione a questo percorso è aperta a chiunque, giovane o adulto, abbia sensibilità e interesse alla conoscenza del nostro patrimonio artistico.
Guida competente e comunicativa sarà la dottoressa Cristina Falsarella, direttrice dell’Ufficio diocesano per l’Arte Sacra, che aiuterà a comprendere non solo l’opera d’arte in sé, ma inserendola nel contesto storico in cui nasce, permetterà di cogliere una efficace visione d’insieme.
Questo contriuirà a rendere vivo e attuale il patrimonio d’arte della nostra diocesi, non solo eredità da conservare ma ricchezza da valorizzare e diffondere nel qui ed ora.
 
Tre gli appuntamenti in programma, di domenica pomeriggio, dalle 15.00, l’11 novembre a Serravalle di Vittorio Veneto (Chiesa di San Giovanni Battista e Chiesa di Santa Maria Nova), il 17 febbraio a Castello Roganzuolo (Pieve dei Santi Pietro e Paolo) e nella chiesa parrocchiale di San Fior di Sopra; il 7 aprile nella chiesa arcipretale di Cison di Valmarino e nella chiesa di Meschio a Vittorio Veneto, mentre per domenica 19 maggio ci si riserva l’intera giornata per ammirare i mosaici di San Marco e altre chiese della vicina Venezia.

 
di Elisa Moretto
L’Azione, 4 novembre 2012

 
Vedi tutti i dettagli della proposta de “La Fede nell’Arte”.