VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Domenica 24 Giugno

NEWS ACVV

Campi Estate 2018
Mercoledì 13 giugno è iniziata l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo con la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero bambini delle prime tre classi elementari ( i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare condivideranno lo spazio e i momenti comuni, ma faranno un percorso specifico in base all'età.18 sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Daniele Bolpet capocampo, don Paolo Astolfo assistente, Lorenzo Rizzi cuoco,e Michela Pasini e Olivo Bazzo capicasa. Mercoledì 20 giugno è iniziato un campo di prima e seconda media con la presenza di più di 80 ragazzi. Il percorso formativo, dal titolo "#iostoconGesù", vuole aumentare la conoscenza e la relazione non solo con il Signore, ma anche tra tutti i ragazzi presenti. Attenzione particolare verrà dato al contatto con la natura e all'uso del tempo, aiutando i partecipanti a non sprecarlo ma a valorizzarlo in autonomia. Il gioco sarà strumento assiduo ed indispensabile in ogni giornata. Venti sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Elisabetta Grazian capocampo, don Angelo Arman assistente, Erminia Della Bella cuoca e Valerio De Rosso capocasa. Il vescovo Corrado celebrerà la messa domenica 17 giugno con i genitori e i familiari dei ragazzi presenti. Mercoledì 27 giugno al via un campo di quarta e quinta elementare con la presenza di 84 ragazzi. Ventitre sono le parrocchie di provenienza, una decina gli educatori con Silvia Tubiana capocampo, don Adriano Zanette assistente, Franca Muner cuoca e Fanny Mion capocasa.

EVENTI

Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

AC - 50 anni Concilio

 
 
L’11 ottobre 1962 aveva ufficialmente inizio il Concilio Vaticano II, fortemente voluto e pensato da papa Giovanni XXIII come “primavera della chiesa” con la speranza che potesse servire alla “primavera del mondo“.
La riflessione sull’impulso che diede il Concilio può contribuire a meglio orientare e fondare il radicamento nella fede e la rigenerazione delle nostre comunità.
 
In questi decenni e’ avanzata una ‘desertificazione’ spirituale. Che cosa significasse una vita, un mondo senza Dio, ai tempi del Concilio lo si poteva gia’ sapere da alcune pagine tragiche della storia, ma ora purtroppo lo vediamo ogni giorno intorno a noi. E’ il vuoto che si e’ diffuso“. Si e’ espresso in questi termini Benedetto XVI aprendo in piazza San Pietro l’Anno della fede nel giorno in cui si celebrano i 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II.
 

 


 
APPUNTAMENTI:

“IL GRANDE DONO DELLO SPIRITO ALLA CHIESA” (Mostra e Incontri sul Concilio Vaticano II)

“LA CHIESA BELLA DEL CONCILIO” (Sito Nazionale AC)

 
ARTICOLI:

Perle dal Concilio: La novità del Concilio… (di Umbertina Zaia Rossetto, L’Azione, 28 aprile 2013)

Perle dal Concilio: Una Chiesa a servizio dell’umanità (di Don Silvano De Cal, L’Azione, 21 aprile 2013)

L’AC ha saputo cogliere e valorizzare le “perle” del Concilio (di Maria Poletto, L’Azione, 14 aprile 2013)

Perle dal Concilio: Un modo nuovo di vivere la speranza cristiana (di Gianni Cella, L’Azione, 7 aprile 2013)

Alla ri-scoperta del Vaticano II (di Chiara Marcandella, L’Azione, 17 marzo 2013)

Il laico di AC nelle parole di Albino Luciani (di Alessandro Corazza, L’Azione, 4 novembre 2012)

Un bacio ai nostri bambini (di Francesca Zabotti, L’Azione, 28 ottobre 2012)

Il primato di Dio che si fa vicino al suo popolo (di Paola Bignardi, Avvenire, 11 ottobre 2012)

La Chiesa bella del Concilio (di Alessandro Corazza, L’Azione, 7 ottobre 2012)

Una luce nella notte, per un futuro di speranza (di Ada Serra, Sito Nazionale AC, martedì 2 ottobre 2012)

Pagine di Chiesa da vivere insieme (Azione Cattolica Italiana, Roma, 18 settembre 2012)

Nuove sfide per il nuovo Anno Associativo (di Franco Miano, tratto da Segno – Giugno 2012)