VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

AC - 50 anni Concilio

 
 
L’11 ottobre 1962 aveva ufficialmente inizio il Concilio Vaticano II, fortemente voluto e pensato da papa Giovanni XXIII come “primavera della chiesa” con la speranza che potesse servire alla “primavera del mondo“.
La riflessione sull’impulso che diede il Concilio può contribuire a meglio orientare e fondare il radicamento nella fede e la rigenerazione delle nostre comunità.
 
In questi decenni e’ avanzata una ‘desertificazione’ spirituale. Che cosa significasse una vita, un mondo senza Dio, ai tempi del Concilio lo si poteva gia’ sapere da alcune pagine tragiche della storia, ma ora purtroppo lo vediamo ogni giorno intorno a noi. E’ il vuoto che si e’ diffuso“. Si e’ espresso in questi termini Benedetto XVI aprendo in piazza San Pietro l’Anno della fede nel giorno in cui si celebrano i 50 anni dall’inizio del Concilio Vaticano II.
 

 


 
APPUNTAMENTI:

“IL GRANDE DONO DELLO SPIRITO ALLA CHIESA” (Mostra e Incontri sul Concilio Vaticano II)

“LA CHIESA BELLA DEL CONCILIO” (Sito Nazionale AC)

 
ARTICOLI:

Perle dal Concilio: La novità del Concilio… (di Umbertina Zaia Rossetto, L’Azione, 28 aprile 2013)

Perle dal Concilio: Una Chiesa a servizio dell’umanità (di Don Silvano De Cal, L’Azione, 21 aprile 2013)

L’AC ha saputo cogliere e valorizzare le “perle” del Concilio (di Maria Poletto, L’Azione, 14 aprile 2013)

Perle dal Concilio: Un modo nuovo di vivere la speranza cristiana (di Gianni Cella, L’Azione, 7 aprile 2013)

Alla ri-scoperta del Vaticano II (di Chiara Marcandella, L’Azione, 17 marzo 2013)

Il laico di AC nelle parole di Albino Luciani (di Alessandro Corazza, L’Azione, 4 novembre 2012)

Un bacio ai nostri bambini (di Francesca Zabotti, L’Azione, 28 ottobre 2012)

Il primato di Dio che si fa vicino al suo popolo (di Paola Bignardi, Avvenire, 11 ottobre 2012)

La Chiesa bella del Concilio (di Alessandro Corazza, L’Azione, 7 ottobre 2012)

Una luce nella notte, per un futuro di speranza (di Ada Serra, Sito Nazionale AC, martedì 2 ottobre 2012)

Pagine di Chiesa da vivere insieme (Azione Cattolica Italiana, Roma, 18 settembre 2012)

Nuove sfide per il nuovo Anno Associativo (di Franco Miano, tratto da Segno – Giugno 2012)