VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2012
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930EC

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

RED Gold Blog

 

Benvenuto nel “RED Gold Blog”

 

Carissimo/a, dopo l’incontro di sabato 24 novembre in cui Mons. Luciano Padovese ci ha introdotto e accompagnato alla scoperta della “LUMEN GENTIUM” (21 novembre 1964), vogliamo fare strada insieme nella lettura dei diversi capitoli della Costituzione dogmatica sulla Chiesa nata dal Concilio Vaticano II.
Insieme al testo integrale, sempre a disposizione, vorremo proporre una lettura condivisa di ogni singolo capitolo ed aprire uno “spazio” di condivisione. Ci fermeremo due settimane per capitolo e proveremo a rispondere a queste due domande:

  • Quale “immagine nuova/bella di Chiesa” mi ha rivelato quanto ho letto?
  • Riguardo al mio essere Chiesa, a quale impegno personale (di idee, ma anche concreto), mi spinge il capitolo proposto?

Siamo certi che nel condividere la ricchezza e l’originalità di ciascuno possiamo aiutarci a crescere e contribuire a far si che le nostre Comunità cristiane siano sempre più “la Chiesa voluta da Gesù”.
Grazie per la tua condivisione…

 


 

L'Ultimo e/è il Primo 2012-2013

 
La Pastorale Giovanile di Vittorio Veneto, in collaborazione con il Centro Diocesano Vocazioni, il Seminario Vescovile, l’Azione Cattolica, la Nostra Famiglia di Conegliano e l’AGESCI di Vittorio Veneto, propone:
 

“L’Ultimo e/è il Primo 2012-2013 “


una proposta di servizio, condivisione e preghiera, per i giovani dai 18 ai 35 anni, che intendono vivere in modo diverso gli ultimi giorni dell’anno, insieme a chi altrimenti sarebbe solo e senza festa, in varie strutture e realtà presenti nella nostra Diocesi. Non sono richieste particolari abilità: solo la disponibilità ad “essere semplicemente accanto”, con un sorriso, una canzone, una tombola…
 
 
QUESTO IL PROGRAMMA
 
venerdì 30 dicembre 2012

  • ore 9.30: arrivi e sistemazione presso il Seminario Vescovile di Vittorio Veneto;
  • ore 11.30: Santa Messa;
  • pomeriggio: visita e conoscenza delle diverse realtà di servizio;
  • sera: tempo insieme

sabato 31 dicembre 2012

  • mattina: preparazione attività;
  • pomeriggio: tempo del servizio;
  • sera: veglia di preghiera in Seminario;
    auguri e festa insieme!

domenica 1 gennaio 2013

  • ore 10.30: Santa Messa;
    saluti e conclusione.

 
E’ possibile scaricare la locandina, il il volantio e anche iscriversi direttamente dal form del Sito della Pastorale Diocesana.
 
 

Che Bella Vita...

 
 
DOWNLOAD:

 
 
 

Campo nel campo

Sabato 1 giugno – Domenica 2 giugno 2013

 
 

Chi ama educa

…A SCEGLIERE!

 

Percorso di impegno dell’AC per una rinnovata cura educativa.

 

Presso l’Aula Magna del Seminario di Vittorio Vto, alle ore 20.30.

 

  • VENERDI’ 3 MAGGIO:
    “Strade possibili per Educare alle Scelte”
    Laboratori per ambiti educativi (Per i laboratori dare la propria adesione in ufficio AC specificando entro giovedì 2 maggio l’ambito educativo: insegnanti, educatori, allenatori, catechisti, genitori)
  •  

  • MERCOLEDI’ 8 MAGGIO
    “Scegliere… Missione Possibile”
    Relatrice, Dott.ssa Paola Bignardi, pedagogista, già presidente nazionale AC
  •  

  • VENERDI’ 10 MAGGIO
    “Chi ama, Educa Insieme alle Scelte…”
    Tavola rotonda con esponenti del mondo della scuola, dello sport, della parrocchia, del sociale.

 
 


 
DOWNOLOAD:

 
 

Festa unitaria

Domenicea 21 aprile 2013

 

FELICI E CREDENTI!!!

 
Gli arrivi: sono previsti per le ore 9:00 al Palazzetto dello Sport di Oderzo, in via Pontremoli.

Dopo la preghiera iniziale, nella quale ragazzi, giovani e adulti daranno unitamente inizio alla giornata, dalle ore 10 e fino a pranzo, ciascun settore cercherà di cogliere attraverso il linguaggio suo proprio, quale tratto gli riveli l’invito ad essere oggi più che mai “Felici e credenti”.
 
Gli adulti, utilizzando le sale del duomo parrocchiale, sono chiamati a riscoprire la loro dimensione di custodi e testimoni, in quella dinamica straordinaria che tiene insieme identità e missione.
I giovani popoleranno la Piazza del Foro Romano dove, grazie alla presenza di alcuni testimoni d’onore (per la parte musicale gli Jalisse), faranno tesoro di quante siano le occasioni in cui, da giovani, si può lasciare Il Segno!
I ragazzi dovranno darsi da fare nel cercare di cogliere quale grande spettacolo il Signore riservi a loro, non certo chiamati a prendervi parte da spettatori, ma come protagonisti, con il proprio ruolo e le proprie capacità.
 

Alle 12.30 ci si riunirà nuovamente per il pranzo, come in famiglia, e a seguire un momento di festa condivisa nel quale poter ri-incontrare e salutare quanti si è avuto la gioia di conoscere in diversi momenti associativi durante l’anno, ai campiscuola.
 
Alle ore 15:00, Santa Messa presieduta dal nostro vescovo Corrado è l’occasione per stringersi tutti attorno all’Eucaristia e fare di essa il centro della nostra vita.
Una giornata ricca nella quale a far la differenza saranno le tante persone, associate e non, la cui presenza racconterà ai fratelli la gioia d’esser chiamati a vivere “Felici e credenti”.

 
di Stefano Uliana
L’Azione, 14 aprile 2013

 
DOWNLOAD:

 

Santa Messa
per la fine del pontificato di Benedetto XVI
e in ricordo di Piergiorgio e don Mario

 

A quattro anni dalla scomparsa di Piergiorgio Eicher, presidente diocesano dell’Azione Cattolica, e a tredici anni dalla morte di don Mario Battistella, assistente diocesano, adulti, giovani, educatori ed animatori, si riunirnno e parteciperanno:

 

giovedì 28 febbraio, alle ore 19.00,
alla Santa Messa, nella chiesa Cattedrale
per la fine del pontificato di Benedetto XVI

 
per poter elevare “al Signore la nostra riconoscenza per il pontificato di Benedetto XVI e, con fiducia umile e forte, invocheremo il suo aiuto per tutto il popolo di Dio, ma in particolare per colui che sarà eletto a guidare la barca di Pietro come nuovo Papa.”
Ricorderemo in questa stessa celebrazione, le figure a noi care di Don Mario Battistella e Piergiorgio Eicher.
 
 

35ª Giornata per la Vita

Domenica 3 febbraio 2013

 

“Generare la vita vince la crisi”

 

La Giornata per la Vita dal 1979 si celebra ogni anno in Italia nella prima domenica di febbraio. Quest’anno si terrà domenica 3 febbraio 2013: “Generare la vita vince la crisi” è il titolo del messaggio diffuso come motivo comune di riflessione dal Consiglio Permanente della Cei.
 
«Il momento che stiamo vivendo pone domande serie sullo stile di vita e sulla gerarchia di valori che emerge nella cultura diffusa. Abbiamo bisogno di riconfermare il valore fondamentale della vita, di riscoprire e tutelare le primarie relazioni tra le persone, in particolare quelle familiari, che hanno nella dinamica del dono il loro carattere peculiare e insostituibile per la crescita della persona e lo sviluppo della società: «Solo l’incontro con il “tu” e con il “noi” apre l’“io” a se stesso» (Benedetto XVI).
 
I ragazzi e gli educatori dell’ACR propongono l’iniziativa del “Fiore per la Vita”: dopo le Sante messe, metteranno a disposizione le primule per la vendita; le offerte che saranno raccolte, andranno in favore della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto.