VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 19 Ottobre
ottobre 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Incontri con i Presidenti parrocchiali e i Coordinamenti foraniali
La Presidenza diocesana, per presentare il cammino assembleare che porterà l'Azione Cattolica al rinnovo delle responsabilità per il triennio 2020-2023, desidera incontrare i Presidenti Parrocchiali e i coordiamenti foraniali. Lunedì 14 ottobre, alle 20.30, ad Oderzo, nella sala sotto il campanile, sono attesi i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali di: Sacile, Mottense, Torre di Mosto, Opitergina e Pontebbana Venerdì 18 ottobre, alle 20.30, a Conegliano, nell'oratorio dell'immacola di Lourdes, sono attesi i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali di: La Vallata, Quartier del Piave, La Colonna, Conegliano, Vittorio Veneto e Pedemontana.

Lectio divina
Lunedì 21 ottobre, nella chiesa parrocchiale di Gaiarine, alle 20.30, don Andrea Dal Cin approfondirà, con una lectio divina, il tema dell'anno: "Lo avete fatto a me" (Mt 25,31-46).

EVENTI

ACRcinquanta Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Verso la XIV assemblea

Impegno di comunione

 
L’invito dell’Azione Cattolica a me, come membro del Movimento Ecclesiale Carmelitano, di tenere la relazione dell’incontro unitario dell’Associazione il 25 settembre scorso a Motta, è stata una sorpresa.
Dopo qualche titubanza iniziale ho deciso di accettare: non possiamo non aiutarci a cercare il volto del Signore, a costruire la Chiesa, soprattutto tra coloro che, pur attraverso diversi percorsi personali e formativi, hanno forse avuto di più da Lui e dalla Chiesa. Questo desiderio, questa tensione, questa passione, che ho imparato e continuamente imparo nel mio Movimento come verifica concreta del rapporto con il Signore, li ho visti anche nell’A.C., che ho ritrovato, dopo decenni di lontananza, partecipando alla Consulta dei Movimenti laicali.
Se qualcosa posso dire da esterno sull’impegno di comunione dell’A.C. è proprio questo: ho ritrovato come dei vecchi compagni di strada, umili nel servizio alla Chiesa locale, anche nelle piccole cose, pronti a “mescolarsi”, collaborare, stimolare, chiedere, a “farsi pane” per tutti, sempre, con perseveranza. Un atteggiamento semplice, ma prezioso, che oggi forse si sottovaluta, per l’influsso sotterraneo della “religione del successo” di cui troppo spesso vive materialmente (e muore interiormente) la nostra società. Un cuore buono e giusto, che cerca di essere, amare e fare come Gesù, costruendo speranza e bene per tutti, senza calcoli, menzogne, grettezze, urla, cinismo, un cuore di cui oggi, nella nostra Italia, come pure nel Veneto, siamo assetati. Un piccolo-grande cuore da cui solamente possono nascere cose vere e grandi.
Penso qui, dall’esterno, alla vita associativa, ai campiscuola estivi, alla Consulta dei Movimenti, alle Settimane Sociali e a tutto quello che l’A.C. fa e a cui contribuisce: come sarebbero la nostra Chiesa, il nostro territorio, senza queste occasioni di conoscenza, di formazione e dialogo?
Molto più poveri, anche se fossero molto più benestanti!
Cari amici continuate allora ad essere sale, luce, lievito, liete api operaie nell’alveare della Chiesa, al servizio dell’unico vero Re.

 
di Domenico Dal Mas
Movimento Ecclesiale Carmelitano
L’Azione, domenica 13 febbraio