VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

PERCORSO RED

“Una cura responsabile e dedicata agli altri nell’impegno educativo”

 
“Una cura responsabile e dedicata ad altri nell’impegno educativo comporta la necessità di un percorso formativo adeguato ed appropriato” (dal Progetto Formativo)
 
Il percorso diocesano di formazione per gli educatori ha già preso avvio con l’incontro unitario di inizio anno. Accanto alla formazione associativa, spirituale e parrocchiale ordinaria, l’associazione diocesana offre la possibilità di una formazione educativa che intercetti le esigenze formative degli educatori. L’invito, per le presidenze parrocchiali e per tutti i responsabili educativi, è di partecipare al primo dei due moduli relativi alla formazione educativa dal titolo “Vivere e comunicare il Vangelo” si terrà sabato 19 novembre.
 
Questo il programma:

    15.00: arrivi e preghiera:

    • NewREd a Cimetta, salone parrocchiale;
    • REd a Cimavilla, salone parrocchiale;
    • REd Gold a Codognè, salette parrocchiali

    15.30: inizio dei lavori
    18.30: conclusione lavori
    19.00: Santa Messa (tutti insieme a Cimetta)

 
Domandiamo la collaborazione delle presidenze parrocchiali al fine di preparare al meglio questa tappa del cammino formativo, chiedendovi di individuare a quale gruppo appartengono i responsabili educativi presenti nelle parrocchie:

  • sono New REd gli aiuto educatori dell’ACR e ACG, che si avvicinano al servizio educativo in AC, in modo particolare quanti hanno appena compiuto la maggiore età (3^e 4^superiore). Il loro percorso è biennale;
  • sono REd gli educatori che hanno compiuto il 19esimo anno di età che hanno già svolto il percorso NewREd. Il loro percorso è quadriennale;
  • sono REd Gold tutti coloro che hanno già svolto il percorso REd nella sua interezza, e sentono l’esigenza di una formazione permanente, adulti compresi.

 
È cura del Presidente parrocchiale partecipare ed invitare gli adulti che svolgono servizio educativo nei gruppi ACR, Giovani o Adulti ad iscriversi come REd o REd Gold.
 
I tempi del modulo di formazione educativa non hanno permesso di posticipare l’orario di inizio. Vi chiediamo di sospendere le attività dell’ACR che si svolgono nel pomeriggio del sabato. Questo permette ai gruppi educatori di mettere al centro la formazione, fondamentale per svolgere al meglio il loro servizio educativo.
Vi chiediamo anche di scegliere di partecipare agli esercizi spirituali prossimamente in calendario e di sollecitare le iscrizioni nella vostra parrocchia.

  • mercoledì 16 novembre – per adulti/terzà età
  • dall’8 all’11 dicembre – per giovani ed adulti
  • dal 17 al 18 dicembre – per 14/15enni e Giovanissimi
  • dal 28 al 30 dicembre – per diciottenni

 
Un saluto fraterno

 
La Presidenza Diocesana
Vittorio Veneto, martedì 8 novembre 2011