VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

gennaio 2019
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031EC

NEWS ACVV

Orchestriamo la Pace
Giunta all'ottava edizione, l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace è sabato 19 gennaio 2019 in patronato a Motta di Livenza. L'evento, che quest'anno si avvale della collaborazione con il Centro Studi La Pira, inizia alle ore 20.00 con un buffet aperto a tutti per proseguire poi con lo spettacolo musicale a partire dalle 21.00. Le esibizioni musicali e le forme artistiche presentate avranno come sfondo il tema del messaggio del Papa per la giornata mondiale per la Pace “La buona politica al servizio della pace". Ingresso libero.

Feste della Pace
A conclusione del Mese della Pace, vengono organizzate le feste foraniali per la Pace. Questo il calendario: domenica 20 gennaio: a Campodipietra per Mottense - Torre di Mosto e a Cordignano per Pedemontana. Sabato 26 gennaio a Vazzola per La Colonna. Domenica 27 gennaio a Sacile per Sacilese e a Piavon per Opitergina. Domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana. Durante le feste verrà proposta l'iniziativa "Abbiamo riso per una cosa seria" che sostiene progetti che promuovono l'agricoltura familiare dei contadini del nord e del sud del mondo, contro lo sfruttamento del lavoro e del territorio. Ci saranno a disposizione delle confezioni sottovuoto di riso da 500 grammi.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della forania Opitergina
I presidenti parrocchiali e il coordinamento della forania Opitergina si incontrano con la presidenza diocesana giovedì 31 gennaio, alle 20.30, nella parrocchia di Lutrano, sale dell'oratorio.

EVENTI

Incontro Presidenti Parrocchiali Triveneto OrchestriAmo La Pace 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

TANTI BUONI PERCHÉ…

 
TEMPO ESTATE ECCEZIONALE PER GLI ADULTI
 
Perché partecipare ad un campo adulti, famiglie, fidanzati, rende eccezionale l’estate?
 
Perchè per una settimana non ti devi preoccupare la sera, su cosa tirar fuori dal freezer per il giorno dopo.
Perchè, se senti urlare i tuoi bambini, non stanno facendo baruffa ma semplicemente cantando. Perchè c’è sempre qualcuno da ascoltare. Perchè c’è sempre qualcuno che ti ascolta. Perchè quando arriva sera ti ricordi di avere dei figli. Perchè quando ti cercano, i tuoi figli, ti ricordi che è sera. Perchè alzi le persiane al mattino, ti guardi attorno e pensi che ci sono più modi di essere “al verde”. Perchè ti rendi conto che “stare fermi” non vuol dire solo essere bloccati in coda tornando dal lavoro, ma anche dedicare tempo e silenzio al nostro cuore. Perchè un “corso di aggiornamento” per genitori di una settimana lo avevi trovato solo nelle patatine. Perchè se pensavate di essere la famiglia più disorganizzata del mondo…beh…, nessuno è perfetto!…Perchè se ti sei proposto di pregare di più… questo è il momento più propizio per iniziare la cura. Perchè scopri quanta gente semplice ama e si spende gratis per l’AC. Perchè forse tutto è già stato detto e tutto è già stato scritto, ma quello che serviva a noi in questo momento della nostra storia, andava ripetuto. Perchè ci sono degli educatori veramente in gamba che animano i tuoi figli, puoi stare tranquillo…! Perchè ogni anno c’è un rifugio da raggiungere, un nuovo sentiero da calpestare insieme, un nuovo prato da bonificare per poi stendersi, gli stessi torrenti da imbrigliare…Perchè quando i bambini finalmente dormono, tu marito e tu moglie potete uscire un minuto uno, mano nella mano, cercare una stella cadente nel firmamento, guardarvi negli occhi e baciandovi dirvi che siete felici di esservi scelti…per sempre.! Per tutto questo sono eccezionali i campi adulti e famiglie di AC. E per molto altro ancora…
 

 
di Claudio e Pierfrancesca Astolfo
L’Azione, 22 maggio 2011