VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

TANTI BUONI PERCHÉ…

 
TEMPO ESTATE ECCEZIONALE PER GLI ADULTI
 
Perché partecipare ad un campo adulti, famiglie, fidanzati, rende eccezionale l’estate?
 
Perchè per una settimana non ti devi preoccupare la sera, su cosa tirar fuori dal freezer per il giorno dopo.
Perchè, se senti urlare i tuoi bambini, non stanno facendo baruffa ma semplicemente cantando. Perchè c’è sempre qualcuno da ascoltare. Perchè c’è sempre qualcuno che ti ascolta. Perchè quando arriva sera ti ricordi di avere dei figli. Perchè quando ti cercano, i tuoi figli, ti ricordi che è sera. Perchè alzi le persiane al mattino, ti guardi attorno e pensi che ci sono più modi di essere “al verde”. Perchè ti rendi conto che “stare fermi” non vuol dire solo essere bloccati in coda tornando dal lavoro, ma anche dedicare tempo e silenzio al nostro cuore. Perchè un “corso di aggiornamento” per genitori di una settimana lo avevi trovato solo nelle patatine. Perchè se pensavate di essere la famiglia più disorganizzata del mondo…beh…, nessuno è perfetto!…Perchè se ti sei proposto di pregare di più… questo è il momento più propizio per iniziare la cura. Perchè scopri quanta gente semplice ama e si spende gratis per l’AC. Perchè forse tutto è già stato detto e tutto è già stato scritto, ma quello che serviva a noi in questo momento della nostra storia, andava ripetuto. Perchè ci sono degli educatori veramente in gamba che animano i tuoi figli, puoi stare tranquillo…! Perchè ogni anno c’è un rifugio da raggiungere, un nuovo sentiero da calpestare insieme, un nuovo prato da bonificare per poi stendersi, gli stessi torrenti da imbrigliare…Perchè quando i bambini finalmente dormono, tu marito e tu moglie potete uscire un minuto uno, mano nella mano, cercare una stella cadente nel firmamento, guardarvi negli occhi e baciandovi dirvi che siete felici di esservi scelti…per sempre.! Per tutto questo sono eccezionali i campi adulti e famiglie di AC. E per molto altro ancora…
 

 
di Claudio e Pierfrancesca Astolfo
L’Azione, 22 maggio 2011