VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 18 Gennaio
gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

TANTI BUONI PERCHÉ…

 
TEMPO ESTATE ECCEZIONALE PER GLI ADULTI
 
Perché partecipare ad un campo adulti, famiglie, fidanzati, rende eccezionale l’estate?
 
Perchè per una settimana non ti devi preoccupare la sera, su cosa tirar fuori dal freezer per il giorno dopo.
Perchè, se senti urlare i tuoi bambini, non stanno facendo baruffa ma semplicemente cantando. Perchè c’è sempre qualcuno da ascoltare. Perchè c’è sempre qualcuno che ti ascolta. Perchè quando arriva sera ti ricordi di avere dei figli. Perchè quando ti cercano, i tuoi figli, ti ricordi che è sera. Perchè alzi le persiane al mattino, ti guardi attorno e pensi che ci sono più modi di essere “al verde”. Perchè ti rendi conto che “stare fermi” non vuol dire solo essere bloccati in coda tornando dal lavoro, ma anche dedicare tempo e silenzio al nostro cuore. Perchè un “corso di aggiornamento” per genitori di una settimana lo avevi trovato solo nelle patatine. Perchè se pensavate di essere la famiglia più disorganizzata del mondo…beh…, nessuno è perfetto!…Perchè se ti sei proposto di pregare di più… questo è il momento più propizio per iniziare la cura. Perchè scopri quanta gente semplice ama e si spende gratis per l’AC. Perchè forse tutto è già stato detto e tutto è già stato scritto, ma quello che serviva a noi in questo momento della nostra storia, andava ripetuto. Perchè ci sono degli educatori veramente in gamba che animano i tuoi figli, puoi stare tranquillo…! Perchè ogni anno c’è un rifugio da raggiungere, un nuovo sentiero da calpestare insieme, un nuovo prato da bonificare per poi stendersi, gli stessi torrenti da imbrigliare…Perchè quando i bambini finalmente dormono, tu marito e tu moglie potete uscire un minuto uno, mano nella mano, cercare una stella cadente nel firmamento, guardarvi negli occhi e baciandovi dirvi che siete felici di esservi scelti…per sempre.! Per tutto questo sono eccezionali i campi adulti e famiglie di AC. E per molto altro ancora…
 

 
di Claudio e Pierfrancesca Astolfo
L’Azione, 22 maggio 2011