VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 25 Gennaio
gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Terra Santa 
 
Per la Terra di Gesù Nostro Signore

 
“La colletta del venerdì santo per la Terra di Gesù”
 
La Pasqua ormai vicina ci porta inevitabilmente con la mente e col cuore sulle strade di Gerusalemme e della Palestina. Per i cristiani la Terra Santa non è solo un luogo geografico biblicamente importante, è soprattutto un luogo interiore e spirituale che tutti vorrebbero abitare. In paesi come Nazareth e Betlemme, considerati periferia del mondo, è stata scritta la storia della salvezza.
La situazione in cui vivono i cristiani, minoranza religiosa in questi paesi, è molto difficile per il contesto permanente di conflitto. La nostra preghiera per i popoli che anche nel terzo millennio sono calpestati dalla guerra, per i cristiani perseguitati, per tutti coloro che sono emarginati a causa del loro credo religioso, raggiunge anche questi nostri fratelli.
Dal 1974, dopo l’esortazione apostolica “Nobis in animo” di Paolo VI, la Chiesa ricorda in modo particolare la Terra Santa con La colletta del Venerdì Santo. I Giovani di AC si sentano chiamati a promuovere e ad animare questa raccolta obbligatoria (insieme a quella della Giornata missionaria mondiale in ottobre e all’Obolo di san Pietro il 29 giugno), che viene fatta, in tutte le parrocchie, nello spirito di solidarietà e di apertura universale a questa causa specifica. L’iniziativa si intitola: “Quanto poi alla colletta in favore dei fratelli, fate anche voi…” (1Cor 16,1)
L’Azione Cattolica ha fatto e fa sentire la sua vicinanza e il suo sostegno alle genti di questi luoghi santi in modo molto concreto. Tra le altre iniziative, nel periodo natalizio di fine 2010, si è svolto il pellegrinaggio nazionale dell’AC in Terra Santa.
Anche l’Azione Cattolica di Vittorio Veneto, condividendo con la Chiesa tutta l’attenzione a questi luoghi, si è posta l’obiettivo di un Pellegrinaggio in Terra Santa nel periodo fra il Natale del 2012 e l’inizio del 2013. Sarà occasione privilegiata per chi vuole tornare sui passi di Gesù.

 
di Michele Nadal
L’Azione, 17 aprile 2011