VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

novembre 2011
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930EC

NEWS ACVV

Campi estate 2019
Per presentare il calendario dell'estate 2019 e le modalità di iscrizione, i responsabili parrocchiali sono invitati ad un incontro venerdì 8 marzo, alle 20.30, a Cimavilla, nei locali della parrocchia.

EVENTI

XVI Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Percorso NewRED 2011-2012

(Obiettivo: Responsabile Educativo)


L’esperienza personale di molti educatori attesta che diverse sono le vie e le modalità con le quali in AC si giunge al servizio educativo, in ogni caso una cura responsabile e dedicata ad altri nell’impegno educativo comporta la necessità di un percorso formativo adeguato e appropriato. […] È chiaro che la formazione specifica deve innestarsi su quella di base, che ogni educatore deve continuare a coltivare in quanto persona. […] Si è educatori per la propria esperienza di vita e per l’impegno del proprio cammino di fede, prima che per le competenze di cui si dispone Proprio il continuo lavoro su di sé come persone e come cristiani, condotto nell’associazione e nel gruppo associativo di appartenenza, è ciò che può rendere testimoni, in grado di fare l’esperienza di cui Paolo VI scrisse nell’Evangelii Nuntiandi: il nostro tempo ascolta più volentieri i testimoni che i maestri, e se ascolta i maestri lo fa perché sono testimoni.(Progetto Formativo, 7.4)


 
 
 
DOWNLOAD:

LINK:

CALENDARIO

  • Sabato 19 novembre, alle ore 15.00 a Cimetta
    “Vivere e comunicare il Vangelo”
  • Sabato 18 febbraio, alle ore 15.00 a Cimetta
    “Vivere e comunicare il Vangelo”
Il percorso è pensato nell’arco di 2 anni. E’ un percorso pensato per accompagnare il cammino formativo sia a livello personale che del gruppo educatori. É rivolto a chi si avvicina al servizio educativo in AC, in modo particolare a quanti si avvicinano alla maggior età o l’hanno appena raggiunta (3^-4^ superiore). É fondamentale che chi inizia questo cammino lo faccia con serietà e dedizione, con fiducia in chi lo sta accompagnando e con il desiderio di “Con-Formarsi sempre più a Cristo”, ragion per cui risulta necessario operare scelte concrete a favore di alcuni appuntamenti, a scapito di altri. Di seguito le tematiche trattate nel corso dei due anni:

  • Rapporto educatore-ragazzo
  • Tecniche di animazione
  • Rapporto educatore-comunità
  • Spiritualità e testimonianza dell’educatore
  • La dimensione parrocchiale, foraniale e diocesana dell’essere educatori

Ecco le tappe ordinarie che, nell’arco di due anni, offrono al New R.Ed. una degna e completa formazione umana e cristiana per diventare poi Responsabile Educativo:

  • Esercizi spirituali per età
  • Camposcuola estivo per età (‘issimi/18enni)
  • Veglia Associativa diocesana (7 dicembre)

Il percorso New R.Ed. prevede il riconoscimento diocesano e il passaggio ufficiale all’itinerario formativo per Responsabili Educativi solamente dopo aver completato tutte le tappe previste dal percorso New R.Ed.