VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

febbraio 2019
L M M G V S D
 123
45678910
11121314151617
18192021222324
25262728EC

NEWS ACVV

Feste della Pace
Due le feste della Pace foraniali ancora in calendario, a conclusione del Mese della Pace: domenica 10 febbraio a Gaiarine per Pontebbana, sabato 16 febbraio a Col San Martino per QDP e Vallata.

Modulo formativo per educatori
Dedicato a tutti gli educatori che accompagnano un gruppo ACR, giovani o adulti, con almeno 19 anni di età, si svolge domenica 17 febbraio, dalle 9 alle 12, nell'oratorio di Lutrano il secondo incontro del modulo formativo che avrà come tema: "Ac, un popolo per tutti". Introduzione di Michele Azzoni, consigliere nazionale Giovani, di Vicenza.

EVENTI

XVI Settimana Sociale Diocesana AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

L’escursione: esperienza di crescita

 
 
L’escursione riveste un ruolo cruciale all’interno del camposcuola di Azione Cattolica e sarebbe riduttivo definirla come una semplice gita o scampagnata tra i monti.
Per prima cosa, i paesaggi e i panorami suggestivi che le Dolomiti bellunesi ci offrono, portano bambini, ragazzi e adulti alla meraviglia e allo stupore per il creato; attraverso il contatto diretto con la natura non possiamo non percepire la grandiosità di Dio e la sua vicinanza: sentiamo il bisogno di fermarci per rendere grazie e lode al Signore per l’amore che dimostra nei nostri conforti. La Santa Messa celebrata in un prato o in un bosco diventa così un momento ancor più forte, particolarmente sentito dai più piccoli.
Un altro aspetto importante dell’escursione riguarda il rapporto che s’instaura tra i ragazzi e con gli educatori, poiché lungo il percorso si possono creare e rafforzare amicizie nate nei giorni precedenti.
Durante questa giornata si possono sperimentare anche momenti di difficoltà e di fatica, soprattutto nei tratti più duri del cammino: è proprio in queste circostanze che si rivela il bisogno di stare accanto al compagno, di aiutarlo e di incoraggiarlo.
Anche per questo l’escursione è uno dei momenti più significativi ed educativi all’interno dell’esperienza del camposcuola di A.C.

 
di Mirko Chiaradia
L’Azione, 10 luglio 2011