VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 18 Gennaio
gennaio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Alle date già stabilite in calendario si aggiunge un incontro del consiglio diocesano giovedì 9 gennaio 2020, alle 20.30, nell'oratorio di Lutrano. All'OdG l'approvazione del bilancio 2018/19.

Orchestriamo la Pace
Anche quest'anno l'Azione Cattolica di Vittorio Veneto propone una serata in cui giovani e adulti si scambiano idee e speranze di pace attraverso i segni e i suoni del mondo musicale. L'appuntamento Orchestriamo la Pace, giunto alla sua nona edizione, è sabato sera 11 gennaio 2020, nell'aula magna del Seminario a Vittorio Veneto.

Assemblee foraniali
Seconda tappa del percorso verso la XVII assemblea elettiva, nel mese di gennaio vengono eletti i cordinamenti foraniali. Queste le date fin qui stabilite: forania Sacilese venerdì 10 gennaio a Sacile; forania La Vallata, lunedì 13 gennaio a Valmareno; forania Opitergina, lunedì 13 gennaio ad Oderzo; forania La Colonna, lunedì 13 gennaio a Vazzola; forania Mottense, venerdì 17 gennaio, a Cessalto. Per tutti: inizio alle 20.30.

Percorso etico
Secondo incontro del percorso etico 2019/2020 "Abitare la vita. Dal concepimento alla morte naturale". L'appuntamento è ad Oderzo, sala del Campanile, giovedì 23 gennaio, ore 20.30. Sul tema: "Le buone pratiche di chi accoglie, cura e accompagna la vita" intervengono suor Carmelita Follador della Casa Mater Dei di Vittorio Veneto, Francesco Benazzi, direttore generale AULSS 2 Marca Trevigiana, Paola Paiusco, direttore UOC Cure Palliativa AULSS 2, Maria Eufrasia Valori, vice presidente ADVAR Treviso. Coordina Marco Zabotti, direttore scientifico Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi.

EVENTI

Cammino Assembleare 2020 Orchestriamo la Pace 2020 Mini-Campo 18enni e Giovani 2019 ACRcinquanta AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Il campo nel campo … per un camposcuola a tutto sprint!

 
 
Pensando al campo scuola come ad una palestra, il Laboratorio della Formazione e la Presidenza diocesana hanno progettato il “Campo nel Campo”, l’appuntamento proposto agli educatori alla vigilia dei campiscuola estivi. Come nelle migliori squadre, modalità e contenuti vengono illustrati da alcuni dei presenti.
 
Perché da due anni esiste il campo nel campo? Quali obiettivi si prefigge?

Si è sentita la necessità di trovare un momento prima dell'”estate campistica” in cui gli educatori comincino a respirare il clima di Cimacesta e affrontino alcuni aspetti essenziali della settimana che andranno a vivere.
È un appuntamento che si inserisce e completa il percorso di formazione dei RED, è un ulteriore occasione per approfondire il proprio essere educatori, il senso profondo del servizio gratuito, la realtà del camposcuola come luogo di formazione, vita, incontro con il Signore e i fratelli.
 
A chi è rivolto questo appuntamento e perché?
La cosa bella è che il “campo nel campo” è un momento dove tutti gli educatori si sentono chiamati in causa e possono attingere gli uni dagli altri: chi affronta la prima esperienza di campo, ha l’occasione per confrontarsi su dubbi, paure, ed aspettative; i più “navigati” diventano aiuto per i più giovani e possono rivalutare con un’altra ottica situazioni che hanno già vissuto.
Non dimentichiamoci degli adulti: la loro presenza ad un appuntamento come questo è un richiamo alla necessità della formazione permanente!
 
Perché pensare ad un campo come ad una palestra?
– La palestra ha catturato la nostra attenzione proprio per la sua funzione: è il luogo dove ti puoi mantenere in forma, dove puoi lavorare su specifiche parti del corpo traendo comunque un beneficio globale.
Quest’anno coinvolgeremo gli educatori sia in momenti di riflessione personale, partendo dal loro vissuto, sia nella dimensione di gruppo dove cercheremo di pensare a come i nostri campiscuola possano sempre più diventare palestra di vita per noi e per i ragazzi.
 
È bello pensare che siamo in tanti ad allenarci, e specialmente che non siamo soli ma c’è un personal trainer di eccezione che ci accompagna sempre e ci dice: “Io sono con voi sempre”.
 
Quindi mettiamoci comodi e andiamo tutti GIOVEDÌ 2 GIUGNO dalle ore 8.30 alle 12.30 a Cimavilla per un imperdibile allenamento al “Campo nel Campo”!

 
di Fanny Mion
L’Azione, 29 maggio 2011