VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 19 Settembre
settembre 2020
L M M G V S D
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930EC

NEWS ACVV

Incontri per i coordinamenti foraniali e i presidenti parrocchiali
La nuova Presidenza diocesana, causa la fase acuta del covid-19, non ha potuto realizzare quei passaggi di conoscenza e di programmazione indispensabili per una vita associativa entusiasta e vivace. Per questo ha messo in calendario tre serate nelle quali incontrare i presidenti parrocchiali e i coordinamenti foraniali, serate nelle quali sarà possibile raccontare e condividere la realtà di ogni associazione. Queste le date: mercoledì 16 settembre a Susegana, teatro fronte chiesa, per le foranie La Colonna, Conegliano, Quartier del Piave, Vallata e Vittorio Veneto; venerdì 18 settembre a Piavon, salone vicino alla canonica, per le foranie Mottense, Opitergina, Torre di Mosto; lunedì 21 settembre a Cordignano, nell'oratorio, per le foranie Pedemontana, Pontebbana, Sacilese. Tutti gli incontri iniziano alle 20.45.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Formazione, per essere Chiesa!

 
Se mi chiedessero un’istantanea degli educatori AC vedrei un gruppo di persone di età diverse, qualcuno più giovane, qualcun altro adulto, dei ragazzi insieme a loro e sullo sfondo una chiesa. E’ proprio così! Non è possibile pensare ad un educatore di AC, ad un RED (Responsabile educativo), senza pensare alla “sua” chiesa, alla sua parrocchia. Nella parrocchia l’educatore cresce nella fede, crea amicizie profonde e significative, si confronta e a volte discute con gli altri educatori, responsabili, adulti e con il don, incontra i ragazzi e li accompagna; si diverte, si stanca, vive insomma!
Ecco perché ci è sembrato giusto ed opportuno offrire ai red e new red nel primo modulo formativo a loro dedicato una riflessione-confronto sul nostro essere chiesa, sul significato dell’ecclesialità, parolona da studiati, ma che semplicemente significa assemblea e quindi comunità.
È proprio questo “il tempo favorevole” per riflettere e rendere più concreto l’obiettivo del nostro Convegno diocesano “abita la terra e vivi con fede”.
Sarà allora importante chiedersi qual è il significato di essere comunità, quale il rapporto tra l’educatore e la sua parrocchia, e specialmente come Gesù ci accompagna in questo servizio educativo e, ascoltando e seguendo la sua Parola, ci rende Pietre Vive!

 
di Fanny Mion
L’Azione, 6 novembre 2011