VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

giugno 2020
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930EC

NEWS ACVV

CoronaVirus Covid-19
il prolungarsi dell'emergenza "coronavirus" e delle conseguenti restrizioni ci obbligano, con molto dispiacere, a sospendere tutti gli incontri dell'Azione Cattolica

EVENTI

Festa Degli Incontri 2020 Cammino Assembleare 2020 Tempo Prezioso Estate Eccezionale 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Formazione, per essere Chiesa!

 
Se mi chiedessero un’istantanea degli educatori AC vedrei un gruppo di persone di età diverse, qualcuno più giovane, qualcun altro adulto, dei ragazzi insieme a loro e sullo sfondo una chiesa. E’ proprio così! Non è possibile pensare ad un educatore di AC, ad un RED (Responsabile educativo), senza pensare alla “sua” chiesa, alla sua parrocchia. Nella parrocchia l’educatore cresce nella fede, crea amicizie profonde e significative, si confronta e a volte discute con gli altri educatori, responsabili, adulti e con il don, incontra i ragazzi e li accompagna; si diverte, si stanca, vive insomma!
Ecco perché ci è sembrato giusto ed opportuno offrire ai red e new red nel primo modulo formativo a loro dedicato una riflessione-confronto sul nostro essere chiesa, sul significato dell’ecclesialità, parolona da studiati, ma che semplicemente significa assemblea e quindi comunità.
È proprio questo “il tempo favorevole” per riflettere e rendere più concreto l’obiettivo del nostro Convegno diocesano “abita la terra e vivi con fede”.
Sarà allora importante chiedersi qual è il significato di essere comunità, quale il rapporto tra l’educatore e la sua parrocchia, e specialmente come Gesù ci accompagna in questo servizio educativo e, ascoltando e seguendo la sua Parola, ci rende Pietre Vive!

 
di Fanny Mion
L’Azione, 6 novembre 2011