VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

aprile 2018
L M M G V S D
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30EC

NEWS ACVV

Consiglio diocesano
Lunedì 23 aprile, alle 20.30, a Cimavilla, si incontra il Consiglio diocesano. All'ordine del giorno continua la riflessione su "Responsabili e custodi del... futuro", per ripensare e rinnovare la nostra presenza.

Convegno nazionale delle Presidenze
Dal 27 al 29 aprile, a Roma, nella Domus Pacis, si svolgerà il Convegno Nazionale delle Presidenze diocesane dal tema: "Un popolo per tutti" a cui parteciperanno quattro membri della presidenza di Vittorio Veneto. All'interno del convegno ci saranno tre ambiti di riflessione su: la Religiosità popolare, la Parrocchia popolare, un'Ac popolare.

EVENTI

Toniolo 100 Giuseppe Toniolo. La storia è Futuro Chi Ama Educa 2018 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

NEWS ACI

Formazione, per essere Chiesa!

 
Se mi chiedessero un’istantanea degli educatori AC vedrei un gruppo di persone di età diverse, qualcuno più giovane, qualcun altro adulto, dei ragazzi insieme a loro e sullo sfondo una chiesa. E’ proprio così! Non è possibile pensare ad un educatore di AC, ad un RED (Responsabile educativo), senza pensare alla “sua” chiesa, alla sua parrocchia. Nella parrocchia l’educatore cresce nella fede, crea amicizie profonde e significative, si confronta e a volte discute con gli altri educatori, responsabili, adulti e con il don, incontra i ragazzi e li accompagna; si diverte, si stanca, vive insomma!
Ecco perché ci è sembrato giusto ed opportuno offrire ai red e new red nel primo modulo formativo a loro dedicato una riflessione-confronto sul nostro essere chiesa, sul significato dell’ecclesialità, parolona da studiati, ma che semplicemente significa assemblea e quindi comunità.
È proprio questo “il tempo favorevole” per riflettere e rendere più concreto l’obiettivo del nostro Convegno diocesano “abita la terra e vivi con fede”.
Sarà allora importante chiedersi qual è il significato di essere comunità, quale il rapporto tra l’educatore e la sua parrocchia, e specialmente come Gesù ci accompagna in questo servizio educativo e, ascoltando e seguendo la sua Parola, ci rende Pietre Vive!

 
di Fanny Mion
L’Azione, 6 novembre 2011