VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

luglio 2020
L M M G V S D
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031EC

NEWS ACVV

PRESIDENTE DIOCESANO
E' con gratitudine che accogliamo la comunicazione del Vescovo Corrado relativa alla nomina di Enrico Ioppo quale presidente diocesano di Azione Cattolica per il triennio 2020-23. Ringraziamo Enrico per la disponibilità data all'associazione, ci impegniamo a vivere nella corresponsabilità il servizio alla Chiesa e all'AC diocesana con generosità e dedizione. Buon lavoro e buon cammino a tutti noi! Emanuela con don Andrea.

IL NOSTRO IMPEGNO
E' in lavorazione il primo numero del 2020 de "Il Nostro Impegno", il giornalino dell'Ac diocesana arrivato al suo 54esimo anno. Conterrà nomi e volti dei nuovi responsabili parrocchiali, foraniali e diocesani per il triennio 2020-23. Sarà strumento indispensabile per il collegamento all'interno, e non solo, dell'associazione.

TEMPO ESTATE ECCEZIONALE
lentamente e con prudenza stiamo facendo i primi passi per ricostruire nelle nostre comunità e associazioni parrocchiali opportunità di incontro e confronto. Il Consiglio diocesano di Azione Cattolica ha valutato la possibilità di aprire Casa Cimacesta all'esperienza estiva dei campiscuola, parte fondamentale dei nostri cammini formativi per piccoli e grandi. E' con grande tristezza che sospendiamo la proposta di calendario estivo elaborata per i mesi di giugno e luglio. Siamo in attesa di condizioni e disposizioni più vicine alle potenzialità di uso degli spazi della casa, per prendere in considerazione una eventuale apertura a famiglie e giovani nella seconda parte dell'estate. Prossimamente riceverete altre comunicazioni da parte delle commissioni circa proposte per attività estive alternative e fattibili fin d'ora. Voi stessi siete chiamati ad usare la vostra fantasia e creatività per promuovere tutto quello di cui c'è bisogno per fare del tempo estivo un tempo eccezionale per vivere l'amicizia, la formazione, l'essere Chiesa a partire dalle nostre parrocchie.

EVENTI

Estate Eccezionale 2020 Cammino Assembleare 2020 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Instagram AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Azione Cattolica,
la consapevolezza di un cammino condiviso


Scheda storica del cammino dell’Azione Cattolica


 
– Un’ Associazione che nasce con la Nazione italiana: gli anni ’60 dell’Ottocento, la condivisione di un’identità nazionale fin dagli inizi.
– Un’Associazione che nasce già ‘italiana’: la GIAC, Gioventù ‘Italiana’ di AC; le bandiere italiane nelle sedi dei circoli di AC.
– Un’Associazione che condivide l’intero cammino del popolo italiano verso un’identità nazionale e verso una democrazia costituzionale e parlamentare.
– Un’Associazione che sollecita l’impegno dei cattolici italiani nella vita pubblica: dal ‘non expedit’ al Partito popolare, dall’azione formativa all’azione sociale, dalla partecipazione alla vita amministrativa alla realizzazione delle istituzioni politiche rappresentative.
– Un’AC che sostiene il popolo nel combattere i ripetuti attacchi alla democrazia e alla frammentazione ideologica e sociale: Toniolo e la Rerum Novarum, il fascismo, la Resistenza (con le tante figure di giovani che lottano per la libertà, come Gino Pistoni…), l’impegno sociale nel sindacato e nelle associazioni professionali e di categoria, la Democrazia Cristiana, la Repubblica, la Costituzione (De Gasperi, La Pira, Fanfani, Dossetti, Lazzati…), l’impegno nella cultura e nella comunicazione, la lotta al terrorismo (Moro, Bachelet…) e per la legalità (Livatino…).
– Un’AC nella quale si esprime significativamente la voce e l’impegno delle donne (la GF, l’Unione Donne) e dei giovani (GIAC, GF e FUCI) per le vicende del Paese.
– Un’AC che si da progressivamente un volto unitario, una struttura rappresentativa del laicato cattolico sull’intero territorio nazionale, un metodo e strutture democratiche al suo interno.
– Un’AC che sa educare all’unità fra le varie aree del Paese (Nord e Mezzogiorno, centro e periferia, diocesi e Centro nazionale) e che sa educare, su ogni questione, alla ricerca del bene comune.
– Un’AC che contribuisce al rinnovamento della Nazione italiana e della Chiesa che è in Italia: dal codice di Camaldoli alla Costituente, dal Concilio Vaticano II (Bachelet,Veronese, Montini, Costa…) alla sua attuazione. l’AC che si da una struttura nazionale e articolata sul territorio per corrispondere al cammino della chiesa e del paese (associazioni diocesane, parrocchiali, delegazioni regionali)
– Un’AC che contribuisce allo sviluppo di una sensibilità planetaria e colloca sempre la sua riflessione in una prospettiva universale (i Congressi mondiali per l’Apostolato dei Laici, la nascita e lo sviluppo delle Nazioni Unite, il FIAC ( Forum Internazionale di AC …).

 
A cura di Vittorio Rapetti (diocesi di Acqui Terme – Alessandria)
ed Enzo Cacioli (diocesi di Fiesole – Firenze)
L’Azione, 6 febbraio 2011