VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

Sabato 20 Ottobre
ottobre 2018
L M M G V S D
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
293031EC

NEWS ACVV

Incontro con i presbiteri
Martedì 16 ottobre dalle 9.30, nel Seminario di Vittorio Veneto, è in programma un incontro per dialogare e confrontarsi tra presbiteri diocesani sull'esperienza ecclesiale dell’Azione Cattolica, presente in molte parrocchie della nostra diocesi, con la proposta di don Andrea Dal Cin, assistente diocesano, sulla domanda: "Come sta l’AC? Quale rapporto con il presbitero diocesano?". La chiusura dei lavori è prevista per le 11.45.

Incontro Presidenti parrocchiali
La Sala Marcuzzo del Centro Polivalente di Fontanelle ospita mercoledì 17 ottobre, alle 20.30, i presidenti parrocchiali con la presidenza diocesana per un incontro che prevede, oltre alla consegna del materiale delle adesioni, l'approfondimento della figura del presidente come accompagnatore degli educatori e degli aderenti della propria comunità parrocchiale.

Incontro Coordinamento foraniale e presidenti della Vallata
I presidenti parrocchiali e il coordinamento foraniale de La Vallata si incontra venerdì 19 ottobre, alle...

Lectio divina sul tema dell'anno
A Fontanelle, nella chiesa del centro, lunedì 22 ottobre, alle 20.30, don Andrea Dal Cin terrà la lectio divina "Di una cosa sola c'è bisogno" (Lc 10,38-42) sul brano evangelico che farà da filo rosso all'anno associativo. L'invito è per tutti, in primis per i responsabili e gli educatori. Santa Messa in suffragio di don Silvano De Cal
Giovedì 25 ottobre, nella chiesa Cattedrale a Vittorio Veneto, alle 19.00, sarà celebrata la Santa Messa ad un anno dall'improvvisa morte di Don Silvano De Cal, per tanti anni assistente diocesano nell'Ac.

EVENTI

Sinodo dei Giovani 2018 Toniolo 100 #TempoEstateEccezionale2018 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Attenzione alla vita


 
In gennaio i ragazzi dell’ACR hanno vissuto il mese della Pace durante il quale, attraverso l’operazione SIP (Spezziamo il Pane – iniziativa di carità promossa in collaborazione con l’ufficio missionario dicoesano), hanno sostenuto i progetti formativi dei giovani della parrocchia di Teslic (Sarajevo), comunità che porta ancora i segni della guerra degli anni ’90.
Domenica 6 febbraio, però, gli Acierrini si sono impegnati nella distribuzione delle primule, in occasione della XXXIII Giornata per la Vita. Da molti anni l’ACR aiuta i ragazzi a riflettere sul tema della vita: gli educatori, chiamati a far crescere i più piccoli nel rispetto di questo grande dono, sono a loro volta educati e guidati in un personale cammino di crescita e di maturazione come giovani e come credenti. Educare alla pienezza della vita è una sfida in piena regola, apparentemente impossibile se guardata con occhi umani, ma certa se illuminata da Cristo e sorretta, nei piccoli passi, dall’esempio di molti testimoni.
L’Azione Cattolica ha nel suo dna la passione per la vita. L’unitarietà del cammino, dai ragazzi agli adultissimi, è segno di quanto la sua proposta sia vicina al vissuto delle persone in ogni momento, all’esplosività contagiosa dei ragazzi, alla costante ricerca dei giovani, alla maturità degli adulti.
La vita è dono prezioso e fragile, chiede amore e impegno; la distribuzione delle primule diventa allora un’attenzione missionaria concreta a sostegno di chi non ha le possibilità materiali per custodirla. L’augurio reciproco è che questo gesto si faccia concreto ogni giorno.

 
di Stefano Uliana
L’Azione, 13 febbraio 2011