VANGELO DEL GIORNO

Il Vangelo del giorno

CALENDARIO

NEWS ACVV

ISCRIZIONI CAMPI ESTATE 2019
sono aperte le iscrizioni ai campi per quanti, ragazzi, giovani ed adulti anche per i non iscritti all'Azione Cattolica, desiderano parteciparvi. Per info: Ufficio diocesano 0438/940374, sito www.acvittorioveneto.it.

Campi Estate 2019
Mercoledì 12 giugno è iniziata l'estate nella Casa Cimacesta di Auronzo con il primo campo che vede la presenza di più di 80 ragazzi. E' un campo "doppio" ovvero con bambini delle prime tre classi elementari (i sei/otto) e ragazzi di quarta e quinta elementare; tutti saranno impegnati a scoprire la figura di Davide - cantautore di Dio. Venti sono le parrocchie di provenienza, nove gli educatori con Giulia Busiol capocampo, don Adriano Zanette assistente, Lorenzo Rizzi cuoco e Michela Pasini capicasa.

Auguri Maria!
L'Azione Cattolica si è unita alla famiglia e alla comunità, per festeggiare i cento anni di Maria Baseggio di Miane. Grazie Maria, per la tua presenza entusiasta, fedele e coraggiosa!

EVENTI

Festa Unitaria 2019 - Sapore di Sale Incontro Nazionale Adultissimi - Di Generazione In Generazione Estate Eccezionale 2019 AC Vittorio Veneto on Facebook AC Vittorio Veneto on Twitter AC Vittorio Veneto on YouTube

Attenzione alla vita


 
In gennaio i ragazzi dell’ACR hanno vissuto il mese della Pace durante il quale, attraverso l’operazione SIP (Spezziamo il Pane – iniziativa di carità promossa in collaborazione con l’ufficio missionario dicoesano), hanno sostenuto i progetti formativi dei giovani della parrocchia di Teslic (Sarajevo), comunità che porta ancora i segni della guerra degli anni ’90.
Domenica 6 febbraio, però, gli Acierrini si sono impegnati nella distribuzione delle primule, in occasione della XXXIII Giornata per la Vita. Da molti anni l’ACR aiuta i ragazzi a riflettere sul tema della vita: gli educatori, chiamati a far crescere i più piccoli nel rispetto di questo grande dono, sono a loro volta educati e guidati in un personale cammino di crescita e di maturazione come giovani e come credenti. Educare alla pienezza della vita è una sfida in piena regola, apparentemente impossibile se guardata con occhi umani, ma certa se illuminata da Cristo e sorretta, nei piccoli passi, dall’esempio di molti testimoni.
L’Azione Cattolica ha nel suo dna la passione per la vita. L’unitarietà del cammino, dai ragazzi agli adultissimi, è segno di quanto la sua proposta sia vicina al vissuto delle persone in ogni momento, all’esplosività contagiosa dei ragazzi, alla costante ricerca dei giovani, alla maturità degli adulti.
La vita è dono prezioso e fragile, chiede amore e impegno; la distribuzione delle primule diventa allora un’attenzione missionaria concreta a sostegno di chi non ha le possibilità materiali per custodirla. L’augurio reciproco è che questo gesto si faccia concreto ogni giorno.

 
di Stefano Uliana
L’Azione, 13 febbraio 2011